Bandiera Blu per 3 spiagge di Puerto del Rosario
A maggio 2024 è stato convalidato il marchio di qualità Bandiera Blu per 3 spiagge di Puerto del Rosario:
- Playa Blanca
- Playa de Los Pozos, chiamata anche Playa Chica
- Puerto Lajas
Il comune annuncia attraverso il Dipartimento delle Spiagge e delle Coste questi tre riconoscimenti per le coste di Puerto Del Rosario.
Il Ministero della Salute ha annunciato il 7 maggio 2024 che l’isola di Fuerteventura ha ottenuto in totale 11 bandiere blu per le sue spiagge
La spiaggia di Los Pozos, una spiaggia urbana situata nel cuore della capitale di Fuerteventura ottiene questo riconoscimento per la decima volta consecutiva,
Mentre Playa Blanca lo fa per la sedicesima volta e Puerto Lajas per la dodicesima volta.
Il sindaco della capitale ribadisce che la Bandiera Blu per 3 spiagge di Puerto del Rosario è un simbolo riconosciuto a livello internazionale e ben meritato.
Questo rappresenta tutti gli sforzi eseguiti nella conservazione dell’ambiente e nella promozione del turismo sostenibile nell’isola.
Le tre spiagge ricevono il marchio di qualità europeo per un altro anno consecutivo dopo aver soddisfatto una serie di criteri di eccellenza tutto l’anno:
- in termini di qualità dell’acqua
- della zona di balneazione
- i corrispondenti servizi di sicurezza
- miglioramenti all’accessibilità
- le normative ambientali attuali
- le infrastrutture sanitarie adeguate per garantire la salute e la sicurezza delle persone che le utilizzano
Cos’è la Bandiera Blu?
La Bandiera Blu è un premio annuale, un sistema europeo di certificazione della qualità ambientale sviluppato dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale).
In Spagna questa iniziativa è coordinata dall’Associazione per l’Educazione all’Ambiente e al Consumo (ADEAC).
Nelle Isole Canarie, invece è il Ministero della Salute del Governo delle Canarie, attraverso la Direzione Generale della Sanità Pubblica del Servizio Sanitario.
Da parte sua, Playa Chica è frequentata non solo dai residenti, ma anche dai turisti che raggiungono Puerto del Rosario a bordo delle navi da crociera.
Inoltre la spiaggia di Los Pozos dispone anche di un defibrillatore e di un semaforo con l’indicazione dell’indice di radiazione solare.
Questo premio è un distintivo di qualità che va indossato con orgoglio, soprattutto in tempi che richiedono della necessità di rilanciare l’economia in tutti i settori possibili.
In questo senso avere queste bandiere blu permette di offrire diverse garanzie ai nostri visitatori, garantendo la fruizione di spazi turistici veramente sicuri.
Puerto del Rosario è la porta d’ingresso per le migliaia di turisti che ogni anno entrano nella nostra isola, attraverso l’aeroporto di El Matorral.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.