La linea Puerto del Rosario Tarfaya in arrivo
La linea Puerto del Rosario Tarfaya in arrivo, per migliorare i collagamenti marittimi con il porto del Marrocco.
Il consorzio delle imprese di Puerto del Rosario e Tarfaya ha incontrato il Secretario Generale del Ministro dei Trasporti e della Logistica del Marocco.
L’incontro é stato organizzato dal Governo delle Canarie e attraverso la Direzione Generale degli Affari Economici con Africa e con l’assistenza dell’Ambasciata Spagnola a Rabat.
Pertanto l’obiettivo é stato quello di portare a un livello più tecnico e concreto la proposta di riaprire la linea marittima tra Tarfaya Puerto del Rosario.
Anche le autorità marocchine ribadiscono che la linea Puerto del Rosario-Tarfaya é un passo importante per rafforzare i legami commerciali e logistici tra i due paesi.
Il Governo delle Canarie sostiene il rilancio del collegamento marittimo, che comunque rafforzerebbe i legami economici, sociali e culturali tra le due sponde.
Tuttavia ad oggi non esiste una linea via mare tra le isole Canarie e Marocco sia per il trasporto passeggeri che quello delle merci.
Nell’incontro tra le autorità marocchine e il Governo delle Canarie si sono ribaditi punti importanti:
- La gestione degli spazi portuali
- La pianificazione efficiente delle linee di trasporto e logistica
- Lo sfruttamento dell’impianto portuale di Tarfaya, recentemente ristrutturato
Il Porto di Tarfaya soddisfa comunque tutti i requisiti tecnici necessari per la ripresa del collegamento marittimo con la capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario.
Cosi si riprende la rotta giá attuata nel 2007 – 2008 tra il porto di Tarfaya e Puerto del Rosario, che avrà comunque un impatto economico elevato.
Dopo un investimento di 50 milioni di euro e per una migliore sicurezza in navigazione si é concluso con alcuni punti, come:
- Il porto di Tarfaya soddisfa le condizioni di sicurezza, necessarie per ristabilire una linea regolare
- Dispone di una linea di attracco lunga di 225 metri
- Un’area commerciale di 10.000 mq
- Una zona di sviluppo industriale di 84.000 mq.
- Una rampa di 400 mq e sono stati eseguiti i lavori di drenaggio
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.