La temperatura dell’acqua del mare nelle Isole Canarie
La temperatura dell’acqua del mare nelle isole Canarie continua a salire, fino a raggiungere una cifra senza precedenti di 26.5 gradi.
Il cambiamento climatico tocca da vicino anche l’arcipelago delle Canarie, che continua a risentire ogni anno di più le sue gravi conseguenze.
Il fenomeno di Calima con ondate di caldo prolungato, record di altissime temperature e notevole mancanza di precipitazioni.
Però c’è un’altra circostanza che preoccupa molto i meteorologi, la temperatura dell’acqua del mare nelle Isole Canarie, cioè le acque dell’Atlantico.
La temperature medie dell’oceano Atlantico, sempre fresche intorno ai 18 – 20 gradi , con il cambiamento climatico continuano a salire.
I fisici ed i meteorologi spiegano che, con le condizioni attuali, l’ambiente atmosferico-oceanico a ovest delle Isole Canarie potrebbe, “teoricamente”, sostenere un uragano fino alla categoria 3.
La temperatura del mare è il carburante delle grandi tempeste e degli uragani che si verificano a est di Capo Verde sotto forma di depressioni tropicali.
Le quali entrando nell’Atlantico, seguono la scia delle acque calde che portano ai Caraibi, causando disgrazie una volta raggiunto la costa o l’area continentale della Florida.
Bisogna ribadire che questo ragionamento scientifico non significa che accadrà nell’immediato, ma che la possibilità che succeda è sempre più reale.
Per contrastare i cambiamenti climatici serve il contributo di tutti
Per contrastare i cambiamenti climatici serve il contributo di tutti, in quanto tutte le sue gravi conseguenze sono inequivocabilmente legate all’attività umana.
Se il riscaldamento globale ci spaventa, bisogna continuare a impegnarci facendo ognuno la propria parte e adottare accorgimenti che potrebbero fare la differenza.
Possiamo elencare alcuni molto importanti per evitare che la temperatura dell’acqua del mare nelle Isole Canarie, continui a salire senza precedenti:
- Piantare nuovi alberi può contribuire enormemente a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, in quanto apportano numerosi benefici
Assorbono la CO2, migliorano la qualità dell’aria, abbassano le temperature, contribuiscono al mantenimento della biodiversità.
- Proteggere gli oceani, in quanto contribuiscono ad assorbire la CO2 in eccesso ed a regolare le temperature
Senza ombra di dubbio, spesso gli oceani sono utilizzati come delle vere e proprie discariche.
- Migliorare l’efficienza energetica tramite i pannelli solari e quelli fotovoltaici
- Utilizzare l’energia rinnovabile, in quanto l’energia solare, eolica, idrica e geotermica sono infatti non inquinanti e sostenibili, sempre disponibili
Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, come la bicicletta, le auto ibride o elettriche.
- Ridurre l’utilizzo della plastica, in quanto un materiale altamente inquinante che andrebbe decisamente evitato
- Smaltire correttamente i rifiuti tramite la raccolta differenziata
- Seguire le tre “R”: ricicla, riutilizza e riduci, limitando i consumi e ridurre gli sprechi
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.