Il cambiamento climatico a Fuerteventura

Il cambiamento climatico a Fuerteventura

Il cambiamento climatico è già una realtà in tutto il pianeta e l’isola di Fuerteventura è una delle isole Canarie che ne soffre maggiormente gli effetti.

Il pianeta Terra sta vivendo un riscaldamento senza precedenti negli ultimi cento anni e gli effetti di questa crisi climatica rappresentano una seria minaccia a livello globale.

Il presidente del Cabildo di Fuerteventura Sergio Lloret López, ha messo in atto alcune linee guida che l’isola di Fuerteventura deve seguire per affrontare tutto questo.

Inoltre invita tutti i majoreros a partecipare prendendosi cura del proprio ambiente e incorporando gesti quotidiani come il riciclaggio o la riduzione della produzione di rifiuti.

Gli Uffici Verdi delle Isole Canarie sono una rete di delegazioni al servizio dei cittadini, delle imprese, degli enti e delle amministrazioni pubbliche per le otto isole.

Affinché possano accedere a informazioni personalizzate su sovvenzioni, strategie e ogni tipo di iniziative inerenti alla transizione ecologica e alla lotta al cambiamento climatico.

Fuerteventura è perfettamente allineata con le azioni e i progetti di adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione dei gas serra promosse dall’Unione Europea.

 

Come ha influito il cambiamento climatico su Fuerteventura?

Fuerteventura, per la sua posizione e aridità del territorio, è una delle isole più esposte a risentire il cambiamento climatico, rispetto alle altre isole Canarie.

Innalzamenti notevoli di temperature e nello stesso tempo aumento delle piogge, facendo così scomparire gli spazi desertici e aumentando la vegetazione in tutta l’isola.

L’aumento delle temperature a causa del cambiamento climatico a Fuerteventura genera i maggiori danni alla salute della popolazione e in particolare alle persone anziane.

Dall’ altro lato però i temporali forti, anche se per pochi minuti, hanno iniziato a mettere a rischio la vita di chi ci abita vicino ai Barrancos, come chiamano i Majoreros i burroni.

L’acqua che scende con forza nelle strade completamente sterrate di alcune località di Fuerteventura, spesso rendono impossibile l’uscita dalla propria abitazione.

Emettendo grandi quantità di anidride carbonica che stanno aumentando l’innalzamento del livello del mare si sta creando un grande problema per il futuro di questa splendida isola.

 

Le ripercussioni sull’isola

La principale ripercussione che il cambiamento climatico avrà su Fuerteventura entro il 2050 è l’aumento delle temperature che lascerà notti più calde ed estati più lunghe.

Pedro Dorta della Geografia fisica presso l’Università di La Laguna afferma che ci sarà una scomparsa delle zone costiere e un progressivo innalzamento del livello del mare.

Si mettono così a rischio gli edifici che si trovano sulla prima linea di costa, che il Comune di Fuerteventura cerca di limitare e di non consentire la costruzione. 

Si prevede anche una perdita della superficie totale di territorio da quasi 10% , che comporta gravi rischi per tutta la popolazione, le risorse e le infrastrutture del litorale Majorera. 

L’Instituto Tecnológico de Canarias teme altre conseguenze del cambiamento climatico a Fuerteventura come l’erosione fluviale, l’erosione eolica, venti estremi e frane, esondazioni fluviali. 

Ciò che preoccupa tanto è che con un livello del mare più alto iniziano le mareggiate che raggiungono con forza l’entroterra, con la possibilità di tempeste sempre maggiori.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.