Miglioramenti della Finca nel Parco Rurale di Betancuria

Miglioramenti della Finca nel Parco Rurale di Betancuria

Il Dipartimento dell’Ambiente del Cabildo de Fuerteventura ha completato due interventi realizzati a la Finca del Castillo de Lara, situata all’interno del Parco Rurale di Betancuria

Gli investimenti sono stato quasi 1,3 milioni di euro, al fine di migliorare e proteggere l’infrastruttura ad uso pubblico nell’antica capitale di Fuerteventura.

L’obiettivo è che i cittadini ed i turisti possono godere del Parco Rurale di Betancuria in tutto suo splendore, dove si respira la storia, la cultura e la tradizione majorera.

Parco Rurale di Betancuria, considerato uno dei luoghi più belli di Fuerteventura bisogna essere accessibile senza che ci siano pericoli per chiunque la visiti.

I lavori sono consistiti nel ripristino delle catene di pietre della tenuta al fine di controllare l’erosione del suolo, in modo da evitare la desertificazione.

La mancanza di barriere  ha dato luogo a importanti processi erosivi e interromperli è fondamentale per due principali motivi:

  • Preservare la produttività del territorio
  • Mantenere e incrementare la ricarica della falda sotterranea

La prima fase del lavoro ha consistito nel:

  • Ripristino delle catene in pietra
  • Sostituzione delle diverse recinzioni che proteggeranno da roditori e capre selvatiche
  • Rimozione delle specie arboree morte 
  • Installazione di una rete di irrigazione

La seconda fase lavoro, con un investimento di oltre 42.000 euro, è consistito nel condizionamento della pista forestale e della pineta nel Parco Rurale di Betancuria.

A causa del passaggio dei mezzi, della mancanza di manutenzione e delle piogge, la pista forestale era molto deteriorata ed era pericolosa per il transito in sicurezza.

Queste due opere sono state cofinanziate dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale per il programma di sviluppo rurale.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.