Lavorare a Fuerteventura, sicuri di non dimenticare niente?
Se state pensando di trasferirvi e lavorare a Fuerteventura, sicuramente state mettendo a dura prova Google, per cercare una risposta a tutte le vostre domande.
Vi confermo, che siete sulla strada giusta, perché per trasferirsi alle Canarie, in particolare a Fuerteventura, bisogna organizzarsi bene e avere tutte le informazioni chiare e dettagliate per evitare di trovarci in difficoltà una volta arrivati sul posto.
Prima di mettersi alla ricerca di un lavoro a Fuerteventura, dobbiamo fare 2 cose molto importanti:
- NIE
- Contratto d’affitto
Il NIE è un documento indispensabile, per fare qualsiasi cosa a Fuerteventura, come aprire un conto corrente, iscrivere i figli a scuola o semplicemente per comprare un’auto.
Una volta ottenuto il NIE, che ha un costo di circa 10€, è arrivato il momento di trovare un’abitazione in affitto (non fatevi abbindolare e fate un contratto regolare).
A questo punto, una volta ottenuti un contratto d’affitto e il NIE, abbiamo tutte le carte in regola per iniziare a lavorare e Fuerteventura, “magari” facendo lo stesso lavoro che abbiamo lasciato in Italia.
Cercare un lavoro che già conosciamo e abbiamo acquisito un pò di esperienza, piuttosto che improvvisare in un campo che non conosciamo affatto è un’ottimo punto di partenza.
A questo punto, provate ad immaginare di presentarvi al primo colloquio con un CV in lingua italiana e non essere in grado di sostenere un colloquio in lingua spagnolo, quale potrebbe essere il risultato?
Vediamo come funziona nel dettaglio..
Una volta inviato il vostro CV in italiano di 10 pagine, pieno zeppo di master e specializzazioni, l’azienda che riceverà il vostro CV, la prima cosa che farà, lo butterà nel cestino senza neanche leggerlo.
Perché accade questo a Fuerteventura?
Perché il vostro CV deve essere presentato in lingua spagnola per essere preso in considerazione insieme a tutti gli altri che aspirano a quella specifica posizione.
Detto ciò, assieme al trasloco e alla ricerca della nuova casa, è preferibile, prima di partire per Fuerteventura, avere già il CV in lingua spagnola.
Perfetto, vediamo cosa succede adesso, quando l’esaminatore riceverà il vostro CV in lingua spagnola.
Se lo troverà interessante, ha due strade, contattarvi telefonicamente per capire la vostra disponibilità oppure fissare un colloquio in sede.
In entrambi i casi, dovete essere in grado di sostenere una conversazione in perfetta lingua spagnola (non solo quella dove si aggiunge una s alla fine di ogni parola).
Non ci avevate pensato?
Sono in tanti i nostri connazionali, che partono senza conoscere lo spagnolo e farsi scappare tante opportunità di lavorare a Fuerteventura.
Se invece avete la possibilità di trasferirvi a fuerteventura e dedicare qualche alle spiagge di Fuerteventura, prima di mettervi alla ricerca del lavoro, potete dedicare una parte del vostro tempo, per imparare la lingua sul posto oppure fare un corso di spagnolo.
Buon viaggio.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.