La Molina de la Asomada a Fuerteventura
La Molina de la Asomada è situata al villaggio di La Asomada, una frazione di Puerto del Rosario, vicino ai villaggi di Los Estancos e Tetir.
Rimane un tipo di edificio esclusivo di Fuerteventura ed è l’unico mulino a vento in Europa in funzione per macinare il gofio.
Questo luogo naturale è stato costruito nel 1818 ed è stata dichiarata Bene di Interesse Culturale e restaurata dal Cabildo di Fuerteventura nel 2011.
La Molina de la Asomada, cioè i mulini femminili, sono un elemento architettonico il cui uso si estese per decenni nell’ambiente rurale di Fuerteventura.
Questo per il fatto che il loro uso o affitto era un processo fondamentale nell’economia dell’isola di Fuerteventura.
I suoi macchinari permettono di realizzare grandi quantità di gofio in poco tempo e di macinare diversi tipi di farina.
Poiché la pietra de La Molina de La Asomada, a differenza di altri mulini, ruota tre volte più velocemente, sfrutta il vento in tutte le direzioni.
Un pò di storia
L’invenzione di La Molina de La Asomada è attribuita a Isidoro Ortega, originario di Santa Cruz de La Palma, nel XIX secolo.
Il Mulino era in disuso a seguito dell’abbandono dei metodi tradizionali della macinazione del grano prima dell’arrivo della produzione industriale.
Il suo recupero ha richiesto un meticoloso lavoro di restauro dei suoi elementi in ferro e legno, nonché la restituzione di quelli più deteriorati.
Inoltre è stato eseguito: la riabilitazione dell’edificio del mulino, il montaggio dei macchinari, l’installazione della calotta di chiusura del tetto e dell’ambiente circostante.
Nell’intervento di restauro di La Molina de La Asomada è stata recuperata la maggior parte dei pezzi dei macchinari del mulino.
Mentre i pezzi restaurati mantengono la loro tipologia tradizionale, come la torre ed i macchinari, che prima si trovavano nel villaggio di Casillas del Angel.
Le funzionalità del mulino
La Molina de la Asomada è un monumento di valore etnografico e come tale è una tappa imperdibile per un itinerario a Fuerteventura.
La principale innovazione di questo mulino a vento è quella di riunire le attività di molitura e movimentazione del grano in un unico impianto.
Un’altra straordinaria qualità del macinino è la sua portabilità, visto la netta differenza tra il macchinario e l’edificio.
Il mulino permetteva di trasportare la torre e il macchinario di macinazione in un nuovo edificio in qualsiasi momento, nonché un facile smontaggio.
Durante il processo di macinazione, le macine sono comandate tramite la leva del freno, che ha una piastra metallica che preme sulla ruota dentata per ridurre la forza.
Per la regolazione del grado di macinazione del grano, viene usata un’altra leva situata nella parte inferiore della zattera.
Come arrivare?
La Molina de La Asomada dista circa 6.2 km da Puerto del Rosario, facilmente percorribili in 8 minuti.
Si segue da Puerto del Rosario la FV-10 con direzione Tetir, proseguendo sempre dritto per 6 km.
Successivamente si gira a sinistra verso la Ctra. La Asomada e si arriva in destinazione.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.