Le piscine naturali di Aguas Verdes a Betancuria e Caleta de Fuste

Le piscine naturali di Aguas Verdes a Betancuria e Caleta de Fuste

Ciò che rende incantevole l’isola di Fuerteventura è quella di essere un’isola che cambia spesso in base alle maree, creando così le piscine naturali dall’acqua cristallina.

Ma cosa sono le piscine naturali di Fuerteventura?

Sono quei luoghi eccezionali dove l’Oceano Atlantico si rilassa un pò. 

Queste piscine naturali si formano spontaneamente, senza l’intervento dell’uomo, quando l’acqua del mare entra negli spazi a tenuta stagna (durante l’alta marea), dove resta e forma le piscine naturali (durante la bassa marea).

La balneazione sarebbe pericolosa con l’alta marea, perché il moto ondoso potrebbe spingervi addosso agli scogli e potreste farvi male.

Invece nuotare all’interno di esse con la bassa marea, è come trovarvi in un paradiso.

Ma dove si trovano le piscine naturali a Fuerteventura?

Le più belle piscine naturali si trovano nelle località di Aguas Verdes a Betancuria.

Qui la natura è selvaggia e incontaminata.

Per visitarle sarebbe meglio recarsi in una giornata limpida e possibilmente dopo il cambio delle maree, da alta a bassa.

 

La piscina naturale di Aguas Verdes a Betancuria

Per raggiungere la piscina naturale di Aguas Verdes, bisogna percorrere una strada stretta e sterrata, che poi sale sulla collinetta alla destra della spiaggia.

Perciò è meglio parcheggiare l’auto nella Playa del Valle, una piccola conca tra le rocce e proseguire a piedi, guardando sugli scogli si scorgono le meravigliose piscine naturali.

Il mare agitato che si infrange sulla scogliera contrasta con le acque calme e verdi delle piscine, creando uno spettacolo che catturerà sicuramente i vostri occhi.

E se siete fortunati potete anche ammirare pesciolini e grossi granchi.

6 km spruzzati da pozze e insenature aperte al mare, fanno della piscina naturale di Aguas Verdes, un’esperienza unica al mondo.

Come raggiungere la piscina naturale di Aguas Verdes a Betancuria

La piscina naturale di Caleta de Fuste

La piscina naturale di Caleta de Fuste è situata sulla costa a Caleta de Fuste nella parte centro orientale dell’isola a circa 50 km da Corralejo.

Una volta raggiunta la Avenida Maritima noterete delle auto parcheggiate, anche se qui non c’è un vero e proprio parcheggio.

L’acqua verde smeraldo e cristallina, l’assenza di onde al suo interno, rendono la piscina naturale di Caleta de Fuste, un vero gioiello per fare un meraviglioso bagno. 

Qui non c’è una spiaggia e dovete sdraiarvi/sedervi sulle rocce circostanti.

Nei dintorni non ci sono bar e ristoranti, perciò conviene portare con voi un pranzo a sacco e godervi questo posto selvaggio e incantevole dell’isola di Fuerteventura.

Come raggiungere la piscina naturale di Caleta de Fuste

 

Consigli:

  • pianificate la visita delle piscine naturali di Fuerteventura nel momento della bassa marea
  • portate con voi scarpe comode perché le rocce possono essere scivolose
  • fate attenzione alle onde, perché potreste sbattere contro gli scogli
  • un noleggio auto bi aiuterà a essere sempre pronti per partire quando c’è la bassa marea

 

A questo punto godetevi il relax di un bagno in questa stupenda piscina naturale di Caleta de Fuste, dall’acqua dell’oceano, con la bassa marea e se siete  degli amanti del surf aspettate l’alta marea.

Piscina naturale Calete de Fuste

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.