Le grotte più belle di Fuerteventura
Esplorare le grotte più belle di Fuerteventura è sicuramente una delle migliori avventure che puoi vivere su quest’isola che non fa altro che stupirti.
In questi luoghi pittoreschi e molto suggestivi è molto facile perdersi e rimanere incantati da così tanta bellezza che solo quest’isola può offrirti.
L’isola di Fuerteventura suscita emozioni forti in ogni viaggiatore, lasciando segni indelebili nel cuore e nell’anima.
La voglia di rimanere nella splendida isola lenta, dove il suo incanto si nasconde nella sua semplicità è tanta.
Ogni suo angolo custodisce un fascino intramontabile, che nessun’altro luogo può regalare.
Grotta marina a Playa de Garcey
Uno dei luoghi più spettacolari di Fuerteventura è questa cosiddetta grotta delle api vicino a Playa de Garcey, situata nel comune di Pájara al sud di Fuerteventura.
Il nome “grotta delle api” perché il soffitto giallo della grotta sembra celle di miele in un alveare, assolutamente un’avventura indimenticabile.
Come arrivare ?
Per prima cosa si deve raggiungere Playa de Garcey in una strada sterrata e parcheggiare la tua auto in spiaggia in quanto non ci sono parcheggi.
Si può andare direttamente lungo la riva del mare ed esplorare bellissime formazioni rocciose, la grotta si trova a circa 1 chilometro a sud dalla spiaggia di Playa de Garcey.
Si vede una baia piccola e stretta e seguendo un sentiero che scende lungo la scogliera fino a raggiungere l’estremità profonda della baia.
Quando andare?
Questa non è una grotta marina, quindi la tua visita non sarà influenzata dalle maree e puoi davvero andare in qualsiasi momento della giornata.
Non è consigliabile andarci in caso di maltempo, forti venti e onde enormi o pioggia renderebbero pericolosa questa visita in quanto possono cadere rocce e la sabbia può scivolare.
Grotta de la Playa de la Solapa
Playa de la Solapa, situata al comune di Pájara, è il posto preferito per esplorare le grotte più belle di Fuerteventura, luoghi che porti nel cuore e nella mente per sempre.
Sicuramente le grotte marine più grandi e interessanti si trovano a circa 250 metri dalla spiaggia e si può giocare con i riflessi per scattare foto impressionanti.
Ci sono molte grotte più piccole lungo la costa, la più grande si trova accanto alla spiaggia, solo circa 20-30 metri più avanti, perfettamente rotonda, enorme e profonda.
Come arrivare?
Per arrivare alla grotta de la Playa de la Solapa guida fino all’omonima spiaggia.
Gli ultimi chilometri sono su una strada sterrata ma è abbastanza gestibile anche per le auto più piccole.
Si può parcheggiare sulla scogliera poco prima che la strada inizi a scendere verso la spiaggia, e girare a sinistra seguendo la costa verso sud.
Successivamente il percorso a piedi dove di devono superare e a volte scavalcare alcuni massi più grossi che sono caduti sulla spiaggia.
Quando andare?
Queste sono grotte marine, quindi devi mirare alla bassa marea, l’oceano sulla costa occidentale a volte tende ad essere piuttosto selvaggio, quindi anche le basse maree potrebbero essere pericolose.
Dipende molto dalla stagione e dai venti, anche con delle onde nella media, spesso è difficile anche camminare sulla sabbia mentre le onde si infrangono contro le rocce.
Le grotte di Ajuy
Le grotte di Ajuy, situate nel comune di Betancuria, sono probabilmente le grotte più famose di Fuerteventura, le uniche con indicazioni speciali e un percorso ufficiale per visitarle.
Ci sono due grotte, una accanto all’altra, e per vederle entrambe non è per niente facile.
Le grotte sono molto profonde e dovevano essere tunnel per collegare il villaggio con la piccola baia in cui si trovano, ma il progetto è stato abbandonato molto tempo fa.
Come arrivare?
Dovrai guidare fino al villaggio di Ajuy e parcheggiare l’auto nel parcheggio vicino alla spiaggia, dove noterai un sentiero che sale sulla scogliera.
L’unica cosa da fare è seguire un sentiero per circa 100 metri a piedi fino alle grotte e una volta raggiunte le caverne puoi scendere le scale ed entrare al loro interno.
Quando andare?
Questa è un’attrazione turistica ufficiale, quindi ci saranno le solite masse di turisti, che se desideri evitarli, meglio andare al mattino o nel tardo pomeriggio.
Sia con la luce del sole, che quelle del tramonto queste grotte sono sempre un vero spettacolo di colori e magia pura, impossibile da perdere.
Grotta de La playa de los Ojos
Situata all’estremità sud di Fuerteventura, comune di Pájara, è impossibile non visitare una delle più grandi grotte marine di Fuerteventura, la Grotta de la Playa de los Ojos.
Come arrivare?
Una volta raggiunta la Playa de los Ojos attraverso una strada sterrata, si può parcheggiare l’ auto vicino alla scogliera.
Successivamente con molta cautela si percorre a piedi un sentiero che scende dalla scogliera fino alla spiaggia.
La grotta marina si trova all’estremità della spiaggia sulla sinistra, attraversando alcune rocce per niente impegnative.
Quando andare?
La grotta marina più grande sarà accessibile solo durante la bassa marea, potrebbe essere effettivamente piena d’acqua durante l’alta marea, quindi è sconsigliabile la visita.
La piccola grotta potrebbe essere accessibile in qualsiasi momento proprio perché si trova al largo della riva e l’acqua potrebbe anche non raggiungerla in qualsiasi momento.
Grotte di lava a Los Estancos
Se si è amanti dell’avventura, le grotte di lava vicino a Los Estancos, sono un’attrazione turistica non ufficiale ma sicuramente un luogo interessante da visitare.
Queste grotte, situate nel comune di Puerto del Rosario sono davvero uniche e spettacolari a Fuerteventura e non troverai nulla di simile in nessun’altra parte dell’isola.
Come arrivare?
Si trovano sul lato del vulcano e puoi parcheggiare la tua auto a lato della strada che sale sul vulcano seguendo semplicemente un sentiero che porta alle grotte.
Camminando e guardando dentro ogni apertura si scoprono sempre più grotte con diverse aperture di caverne più grandi dove puoi facilmente entrare ed esplorare.
Quando andare?
Il terreno è costituito da minuscoli pezzi di piroclasti vulcanici molto fragili, ma durante la pioggia potrebbe diventare molto fragile.
Inoltre, non è un posto da visitare durante le ore più buie, in quanto ci sono grandi buche nel terreno che vanno quasi verticalmente nel sottosuolo.
Grotta de Agua Liques
Grotta de Agua Liques è una grotta marina semplice ma enorme, situata nel comune di Pájara, vicino alla Playa de La Pared.
Quando si raggiunge il posto ci sono alcune rocce da scalare lungo la costa fino all’oceano, sul lato destro della grotta, ovviamente se le onde non sono troppo alte.
Come arrivare?
Per arrivare in questo posto devi camminare lungo la costa da La Pared oppure puoi scegliere una strada terribilmente sconnessa e guidare in macchina.
Ci sono due strade, lunghe e molto tortuose, una che costeggia l’oceano e l’altra che va parallela alla costa ma più lontana dall’oceano.
Quando andare?
Trattandosi di una grotta marina, è possibile ammirarla con la bassa marea, tenendo in considerazione che la zona è molto ventosa e l’oceano più selvaggio.
Grotta de la Playa del Viejo Reyes
La grotta de la Playa del Viejo Reyes è una delle grotte più belle di Fuerteventura situato nella zona sud dell’isola nel comune di Pàjara.
Questa è una semplice grotta sulla spiaggia a Playa del Viejo Reyes con colori e paesaggi mozzafiato, che solo Fuerteventura può regalare.
È più simile a una grotta sulla spiaggia, che a una grotta marina, ma merita assolutamente di essere visitata, per il panorama unico e romantico.
Come arrivare?
Questa grotta è molto semplice da trovare, si guida fino alla spiaggia, poi si scendono le scale e si prosegue sulla spiaggia.
Quando andare?
La bassa marea è preferibile ma potrebbe essere possibile visitarla anche con l’alta marea quando le onde raggiungono la costa ed è abbastanza facile evitarle.
Grotta della Playa di Tarajalejo
La grotta della Playa di Tarajalejo è una piccola grotta che si trova all’ estremità sud della bellissima spiaggia omonima.
La sabbia nera vulcanica che abbraccia i colori dell’oceano è circondata dal lungomare con panchine dove sedersi e godersi il panorama.
Come arrivare?
Situata nel comune di Tuineje, a Tarajalejo dove le onde dell’oceano sono generalmente più piccole in questa parte dell’isola, il che rende questa spiaggia ancora più attraente e unica.
Quando andare?
Questa è una grotta sulla spiaggia e non è realmente influenzata dall’oceano, le onde non arrivano così lontano e quindi si può visitarla in qualsiasi momento della giornata.
Grotta della Playa Jurado
La grotta della Playa Jurado, situata nel comune di Betancuria, vicino alla spiaggia di Ajuy è d’obbligo se ti piacciono le formazioni rocciose uniche.
Questa spiaggia è famosa per l‘Arco del Jurado chiamato anche Peña Horadada, che è un vero e puro magia della natura selvaggia e incontaminata.
Si tratta di un’enorme scogliera con una grande apertura ovale che sembra un gigantesco arco, da dove è possibile scattare foto spettacolari con fonti di luce impressionanti.
Come arrivare?
Si può raggiungere la spiaggia percorrendo una strada sterrata accidentata oppure puoi parcheggiare al villaggio di Ajuy e fare un’escursione lungo la costa.
La grotta della Playa Jurado, un luogo molto affascinante si trova a circa 1,5 chilometri dal villaggio di Ajuy, all’estremità sud della spiaggia.
Quando andare?
La grotta è abbastanza vicina all’oceano, quindi potrebbe essere difficile arrivarci durante l’alta marea, quando le onde colpiscono abbastanza lontano e forte.
È possibile rimanere senza un posto dove andare tra l’oceano e la scogliera e questo lo fa diventare un luogo molto pericoloso.
Con la bassa marea invece è un luogo incantevole, dove gli occhi e l’anima si fondono con la natura selvaggia dell’Oceano e delle rocce.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.