Consigli utili per risparmiare sul noleggio auto a Fuerteventura

Consigli utili per risparmiare sul noleggio auto a Fuerteventura

Il noleggio auto a Fuerteventura, rispetto ad altre capitali europee è molto più semplice, economico e smart.

Uno dei punti forti del noleggio auto a Fuerteventura è sicuramente la possibilità di effettuare il noleggio senza usare carta di credito e versare una cauzione

Sono in tanti, che una volta rientrati in Italia, dopo un viaggio a Fuerteventura si sono ritrovati diversi addebiti sulla carta di credito.

Transazioni non autorizzate oppure di importi diversi rispetto a quelli concordati e spesso non è sempre così facile risolvere il problema a distanza.

L’isola di Fuerteventura, annienta in un colpo solo, tutte queste preoccupazioni, perché il noleggio auto non è mai stato cosi’ smart e conveniente, vediamo perchè:

Per noleggiare un’auto a Fuerteventura puoi utilizzare:

  • il bancomat
  • la carta di debito
  • contanti

Inoltre alcune compagnie di noleggio auto, non prevedono la fastidiosa cauzione e non applicano nessun supplemento sui classici costi extra.

 

Visitare tutte le località dell’isola in completa libertà

Il modo migliore per vivere la splendida isola di Fuerteventura in totale libertà e relax, dal nord al sud, è in auto.

I paesaggi vulcanici e desertici, il mare cristallino e turchese, sabbia bianca e fine circondata di palme, lasciano senza fiato.

Non puoi non fermarti ogni 10 metri, per godere il panorama e scattare fotografie.

Viaggiare in auto a Fuerteventura non è assolutamente difficile, proibitivo o costoso, anzi è alla portata di tutti e per tutte le tasche.

Considerando anche che la benzina costa pochissimo e i parcheggi sono ampi e gratuiti.

Un autonoleggio ti permette di visitare spiagge, calette, miradores, piccoli borghi, luoghi nascosti, irraggiungibili con gli autobus.

Ovviamente bisogna fare attenzione a rispettare tutte le regole per evitare spiacevoli inconvenienti.

 

Partiamo dal noleggio auto e assicurazioni

Per guidare a Fuerteventura è necessario aver compiuto 18 anni e per noleggiare un auto 21 anni.

Per noleggiare un auto i cittadini europei, possono presentare la propria patente di guida in corso di validità.

Alcune compagnie richiedono di essere in possesso della patente da almeno due anni.

A Fuerteventura ci sono numerosissime compagnie di noleggio auto, da quelle più famose a quelle low cost locali.

Con una ampia scelta di macchine di diverse tipologie come:

  • lusso
  • economiche
  • standard
  • station wagon
  • suv
  • cabrio.

Se si noleggia un’auto solitamente è inclusa la copertura totale e il secondo guidatore, ma non da tutte le compagnie.  

È sempre consigliabile la copertura assicurativa totale, in modo da non avere spiacevoli sorprese al momento della riconsegna dell’auto.

Da tener presente che nessuna assicurazione copre i danni causati dalla guida su strada sterrata.

Perciò in questi casi è meglio noleggiare una apposita macchina.

 

Consigli sul noleggio auto a Fuerteventura

La pandemia e i tanti lockdown, hanno messo in crisi tante aziende di noleggio auto, che improvvisamente si sono ritrovate con l’isola vuota e senza turisti.

Le aziende più grandi nel periodo pre-covid, hanno retto bene l’urto, le altre sono state costrette a vendere in loco, una buona parte del parco macchine.

Detto ciò, se hai già le date per la tua partenza a Fuerteventura, il nostro consiglio è di non aspettare troppo per noleggiare la tua auto.

Soprattutto se siamo in alta stagione oppure sull’isola sono in corso eventi o feste, che prevedono un grande afflusso di visitatori.

Una volta concordate le date di partenza, iniziate subito la ricerca della vostra auto preferita, per avere uno sconto maggiore, di circa il 20%.

Il tipo di auto da noleggiare, è una scelta sicuramente molto personale e soggettiva che deve soddisfare tante esigenze e spesso diverse tra loro.

Ma se si vuole praticare sport acquatici e raggiungere le spiagge più estreme dell’isola, è consigliabile un’auto 4×4 o un fuoristrada.

Premesso che la nostra redazione, per tutti gli spostamenti si è sempre affidata a società autorizzate di noleggio auto presenti principalmente in aeroporto.

Il nostro consiglio è quello di fare attenzione ai vari gruppi facebook o privati che offrono auto private con o senza conducente.

Lo stesso consiglio, può essere utile, anche per l’alloggio, soprattutto se preferite gli appartamenti o le case vacanze.

Senza ritrovarsi, una volta rientrati in Italia, con i classici “addebiti doppi” oppure di importi diversi da quelli concordati. 

Questi fenomeni accadono spesso nel nord dell’Isola, principalmente a Corralejo, in quanto spesso è difficile gestire flussi di turisti che arrivano sull’isola in tutti i periodi dell’anno.

  • Prenotate con un buon anticipo.
  • Prenotare e lasciare l’auto in aeroporto.
  • Controllate sempre ciò che è compreso nella vostra assicurazione ed eventuali addebiti in caso di carta di credito.

Creare un itinerario del vostro viaggio a Fuerteventura 

Prima di partire per un viaggio a Fuerteventura, è consigliabile preparare un itinerario generale da seguire una volta arrivati sull’isola.

A Fuerteventura alcune strade sono sterrate e non sempre segnalate su Google Maps o non veritiere.

Per visitare tutta Fuerteventura da nord a sud si può scegliere sia la costa orientale, che quella occidentale dell’isola. 

Sarebbe meglio suddividere di visitare l’isola di Fuerteventura in più tratti, a seconda della zona in cui si alloggia.

 

Principali regole per guidare a Fuerteventura

  • A Fuerteventura si guida a destra e si sorpassa a sinistra, così come in Italia.
  • I limiti di velocità sono di 120 km/h su autostrade, su strade extraurbane di 100 km/h, mentre in città vige il limite di 50 km/h.
  • L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio sia per il conducente che per tutti i passeggeri, inclusi quelli sui sedili posteriori.
  • I bambini fino a 12 anni e alti 135 cm, devono viaggiare sul sedile anteriore con l’apposito seggiolino.
  • Il limite di alcol nel sangue è dello 0.05% e 0.01 % per chi ha la patente da meno di due anni.
  • Le luci devono essere tenute accese durante tutto il giorno.
  • I pedoni hanno sempre la precedenza.
  • Non buttare mai nulla dal finestrino dell’auto, nemmeno un mozzicone.
  • È obbligatorio utilizzare il giubbetto catarifrangente quando si scende da un veicolo fermo per avaria.
  • Sulle strade a scorrimento veloce evitare di occupare la corsia di sinistra se non avete necessità di sorpassare.
  • Rispettare le distanze di sicurezza

È consigliabile rispettare queste norme della sicurezza stradale, in quanto essendo un’isola molto turistica, i controlli da parte della polizia sono molto frequenti.

E in caso di violazione, la polizia è molto severa e le multe sono salatissime in tutte le infrazioni.

  • A Fuerteventura ci sono molte strade sterrate da percorrere per poter raggiungere alcune tra le zone più belle dell’isola.

Bisogna fare molta attenzione, in quanto sono molto dissestate e rocciose.

Questo potrebbe provocare danni al sotto dell’auto o potrebbe tagliarvi i pneumatici.

  • Nel caso in cui non è possibile utilizzare Google Maps, non preoccupatevi, i cartelli e le indicazioni stradali a Fuerteventura sono ottime e precise.

Nello stesso tempo potete restare aggiornati sulla viabilità in tempo reale, consultando il sito della Dirección General de Tráfico.

  • A Fuerteventura le stazioni di servizio sono abbastanza diffuse, e non è difficile trovarne una, nemmeno nelle zone più deserte.

Sono sempre presidiate anche nell’weekend.

Anche in questo caso potete informarvi su tutte le stazioni di servizio presenti sull’isola (il tipo di carburante che distribuiscono e il prezzo), sul sito del Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo.

 

Dove noleggiare l’auto a Fuerteventura

Per risparmiare sul noleggio auto a Fuerteventura, è preferibile contattare direttamente i siti del noleggio auto e provare ad evitare le agenzie.

Le agenzie sono da evitare, che prenderanno sicuramente delle commissioni e sono quelle che faranno lievitare notevolmente il prezzo, sia in Italia che a Fuerteventura.

Un altro consiglio, sempre valido, in quasi tutte le isole delle Canarie, è di dare sempre la priorità alle compagnie locali.

Una volta valutati i prezzi dei locali, successivamente è preferibile consultare i prezzi delle più blasonate multinazionali.

Un’altra alternativa è affidarsi alle compagnie aeree, che una volta acquistato il biglietto propongono notevoli offerte sul noleggio auto, hotel, escursioni e tantissimi altri.

Per esperienza personale, con le compagnie aeree, mi limito ad acquistare solo ed esclusivamente il biglietto aereo.

Spesso è capitato di non riuscire a parlare con un operatore in caso di difficoltà e pagare due volte lo stesso servizio.

 

 

Noleggio auto a Corralejo

La maggior parte delle compagnie per il noleggio auto a Fuerteventura, le troverete in una grande aria nell’area circostante dall’aeroporto.

La zona adibita al noleggio auto è  molto comoda soprattutto se non avete voglia di utilizzare gli autobus a Fuerteventura.

Capita spesso però, di imbattersi in offerte da prendere al volo di noleggio auto a Corralejo, con un notevole risparmio rispetto alle classiche agenzie presenti sull’isola.

Le offerte delle agenzie di noleggio auto a Corralejo, non sono poi così diverse da quelle che troverete in aeroporto, fatta eccezione per il prezzo totale del noleggio.

In questo caso, se riuscite a trovare una buona offerta a Corralejo, dovete raggiungere l’agenzia con i mezzi pubblici o taxi, peraltro molto efficienti.

Il nostro consiglio, rimane quello di controllare bene, prima del pagamento, tutte le garanzie offerte prima di noleggiare l’auto.

 

Le migliori compagnie di noleggio auto a Fuerteventura

Poiché i canari sono diffidenti, sui prodotti o servizi, provenienti da altre nazioni, il nostro consiglio è quello di utilizzare soprattutto le compagnie locali.

Per risparmiare sul noleggio auto a Fuerteventura, evitate i grossi brand che trovate in Italia e nella maggior parte delle capitali europee.

Le compagnie locali sono efficienti, comode, hanno un parco auto adatto a tutte le esigenze, e non richiedono la carta di credito, limitazioni sui chilometri e cauzioni altissime.

 

Cicar

Cicar è un’agenzia di noleggio auto, che si trova all’aeroporto di Fuerteventura, Puerto del Rosario.

Un agenzia con una vasta gamma di prestigiose marche e modelli di veicoli sempre ben tenuti e con il personale molto disponibile.
Nel prezzo del noleggio sono inclusi tutti i servizi, l’assicurazione, le tasse e tanti servizi extra che possono essere inclusi anche successivamente.
Il punto di ritiro è comodissimo, in quanto appena fuori dall’aeroporto.

Chiarezza e trasparenza, cordialità e disponibilità ad ogni esigenza, auto pulite ed in ottime condizioni, prezzi convenienti.Inoltre c’è la possibilità di noleggiare un auto e pagare con carta di credito o in contanti.

 

Top car Autonoleggio

L’agenzia Top car Autonoleggio, si trova all’entrata del aeroporto di Fuerteventura a Puerto del Rosario.

Top car Autonoleggio  è un’agenzia con una vasta di selezione di auto in ottime condizioni.

Ottima agenzia con costi e servizi chiari, ed una rigorosa politica di puntualità.

Migliori garanzie e cancellazione o modifica gratuita. Prezzi concorrenziali.

 

Europcar

Il noto marchio Europcar, lo trovate appena fuori all’aeroporto di Fuerteventura, Puerto del Rosario.

Offre un servizio cordiale e trasparente, auto nuove e prezzi economici.

Rispetto alle compagnie di noleggio auto locali, per il pagamento è richiesta la carta di credito.

 

AVIS

AVIS  è una compagnia di noleggio auto che trovate assieme a tutte le altre agenzie in aeroporto a Puerto del Rosario.

Con questa compagnia puoi scegliere l’auto adatto alle tue esigenze.

Tariffa garantita, se prenoti sul sito internet puoi ottenere sempre le tariffe migliori o verrai rimborsato per la differenza.

Riduzione della responsabilità economica, non dovrai corrispondere alcun importo o risarcimento.

Ritiro rapido e cancellazione gratuita.

 

Hertz

Hertz, una compagnia di noleggio appena fuori dall’aeroporto con prezzi molto concorrenziali.

Miglior prezzo garantito, nessuna penale in caso di modifica o cancellazione.

Nessun costo aggiuntivo nascosto, copertura danno e furto inclusa.

 

Budget

Budget è una valida compagnia appena fuori dall’aeroporto di Fuerteventura, Puerto del Rosario.

Rapporto qualità/prezzo molto soddisfacente, auto pulite, personale cordiale e disponibile, la consegna abbastanza semplice e veloce.

Aval

Aval, si trova a Puerto del Rosario, nei pressi dell’aeroporto di Puerto del Rosario.

Tutti i veicoli sono rinnovati con una breve periodicità, quindi avrai sempre un veicolo in ottime condizioni e la massima tranquillità.

Tutti i veicoli sono compresi di assicurazione a tutti i rischi senza franchigia.

Consulenti molto cordiali e disponibili, con un’attenzione molto valida verso i clienti.

 

PayLess Car

https://www.payless.es

La compagnia di noleggio auto PaylessCar, l’abbiamo utilizzata più volte, in diversi periodi dell’anno e non ci ha mai delusi.

Dal sito, c’è una grande varietà di auto disponibili, dalle utilitarie alle cabrio, fino ad arrivare ai minivan, per accogliere gruppi più numerosi.

Tramite il loro sito, puoi scegliere la tua auto preferita e ottenere la migliore tariffa, senza versare nessun anticipo o inserire numeri di carte di prepagate, di debito o bancomat.

Una volta effettuata la prenotazione, vi arriverà una mail di conferma, e solo a quel punto avrete la sicurezza che la vostra auto è all’aeroporto ad aspettarvi, nel periodo indicato.

Se per qualsiasi motivazione, decidi di cancellare la prenotazione, puoi collegarti al loro sito e rinunciare all’auto, senza nessun costo aggiuntivo.

L’unica richiesta della compagnia è relativa al livello del carburante, che va lasciato come l’avete trovato (con gli attuali costi del carburante vi basteranno non più di 20€).

 

Parcheggio a Fuerteventura

  • A Fuerteventura in generale i parcheggi sono  ampi e gratuiti.

Ma lungo le strade pubbliche non è sempre consentito e gratuito.

  • Solitamente le aree di parcheggio a pagamento sono identificate dalla presenza di parchimetri e appositi cartelli.

Spesso sono situate vicino alle zone di maggior interesse turistico ed anche nei giorni festivi.

  • Evitate di parcheggiare l’auto dove troviate posto o in divieto di sosta.

I controlli in queste zone sono molto frequenti e le multe sono salatissime.

 

Osservazioni

In tutte le compagnie di noleggio auto a Fuerteventura, si trova una vasta selezione di auto con cui esplorare e scoprire tutta l’isola di Fuerteventura.

Troverai auto familiari, auto economiche, auto di lusso, minivan, furgoni o decapottabili.

In tutte queste compagnie di noleggio auto a Fuerteventura, consapevoli dell’impatto ambientale, troverete il Green Program.

Un programma di sviluppo sostenibile, che a Fuerteventura si abbraccia da queste compagnie di noleggio auto con molto orgoglio e piacere.

 

Non abbiamo citato altre compagnie presenti sull’isola, in quanto non le abbiamo mai utilizzate e non possiamo esprimere pareri.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.