Cala il tasso di povertà e i programmi di aiuto e sussidi in corso

Cala il tasso di povertà e i programmi di aiuto e sussidi in corso

Il tasso di rischio di povertà o esclusione sociale AROPE (At Risk Of Poverty or social Exclusion) alle Canarie nel 2021 si è attestato al 35% e nel 2022 al 20.4%.

Questo rappresenta 1,6% in meno rispetto all’anno precedente, quando il tasso AROPE era 37,8%, il più basso dal 2014 secondo l’Istituto Nazionale di Statistica.

La percentuale di persone con grave deprivazione materiale e sociale è diminuita nelle isole di quasi dell’11,9%, la prima in cui questo indicatore è sceso notevolmente. 

Dall’altro lato, la percentuale della popolazione in situazione di bassa intensità occupazionale è passata dal 21,1% al 14,5%, il secondo calo più consistente dal 2014.

A livello nazionale, lo scorso anno il 35,5% delle famiglie di Fuerteventura e tutte le isole Canarie non ha avuto la capacità di far fronte a spese impreviste.

Nel secondo trimestre del 2022, con la guerra in Ucraina e l’inflazione in aumento 8,7% delle famiglie è arrivato a fine mese con grande difficoltà.

L’INE sottolinea inoltre che, nel 2022 il numero di famiglie che non ha potuto permettersi una vacanza di una settimana all’anno si è attestato al 33,5%.

 

Programmi di aiuto alle famiglie vulnerabili a Fuerteventura

Il Cabildo de Fuerteventura, il Ministero delle Politiche Sociali, ha lanciato un programma di aiuto alle famiglie vulnerabili dell’isola, un insieme di azioni di prevenzione.

Cioè un programma mirato per prevenire o eliminare situazioni di esclusione sociale, oltre a promuovere piani strategici per l’inclusione di tutte le famiglie. 

Il programma è finalizzato a garantire la tutela di queste persone, fornendo supporto psicosociale e dotandole di competenze per l’inclusione sociale e lavorativa.

Il Ministero delle Politiche Sociali ritiene che la salute mentale sia un pilastro fondamentale per il benessere personale e di conseguenza anche della società.

I laboratori di intervento di gruppo si svolgeranno nel periodo aprile – giugno 2023, offrendo uno spazio di consapevolezza e accettazione della diagnosi di ciascun beneficiario del laboratorio.

La metodologia dei laboratori è basata sull’utilizzo dell’espressione emotiva nelle attività artistiche, dando voce alle persone con un tocco di sensibilità artistica.

 

Vari sussidi in vigore a Fuerteventura

Il Cabildo di Fuerteventura, per venire in aiuto e sostenere i propri concittadini, ha messo in atto una serie di sussidi per varie categorie di persone :

 

  • Contributo di sussidi alle persone disoccupate, i quali hanno esaurito il sussidio di disoccupazione 
  • Contributo per persone di età superiore ai 45 anni, i quali hanno esaurito l’indennità di disoccupazione contributiva 
  • Il sussidio per gli over 52, cioè un sussidio che viene concesso fino al pensionamento a chi ha compiuto i 52 anni e possiede determinati requisiti contributivi per avere la pensione ordinaria, avendo contribuito alla pensione per 15 anni 
  • Sussidio per gli emigranti, cioè sovvenzione per le persone che tornano in Spagna dopo aver lavorato in paesi senza un accordo di disoccupazione bilaterale con la Spagna o che non appartengono allo Spazio economico europeo
  • Sussidio per la scarcerazione, un’aiuto ai detenuti scarcerati che hanno scontato una pena superiore a 6 mesi e che non hanno diritto ad altri benefici o sussidi
  • Assegno di revisione per invalidità

 

Ogni comune di Fuerteventura segue rigide procedure per la verifica di ogni singolo requisito, senza mai lasciare soli i propri concittadini.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.