Il piano di riconfigurazione della rete idrica a Fuerteventura

Il piano di riconfigurazione della rete idrica a Fuerteventura

È stato formalizzato l’appalto dei vari progetti per la riconfigurazione della rete idraulica a  Fuerteventura, il problema principale  che grava su quasi tutta l’isola.

Dai vertici del Cabildo di Fuerteventura è stato presentato il Piano Insulare di Cooperazione in Azioni per garantire l’approvvigionamento e la riconfigurazione della rete idrica. 

Lloret e Cabrera (Presidente e Vice presidente dell’isola) informano delle azioni che si stanno svolgendo per far fronte immediatamente all’emergenza idrica in cui si trova l’isola. 

Con le azioni avviate dall’Amministrazione Majorera, insieme al CAAF e al CIAF, l’obiettivo è offrire all’isola una soluzione reale e definitiva, in quanto quella attuale non più utilizzabile.

La rete idrica già esistente è stata configurata per soddisfare le esigenze di un’isola di 40.000 persone, numero oggi notevolmente più alto. 

Si tratta di un piano a lungo termine e di un piano a breve termine, che consente di compiere azioni immediate e necessarie per risolvere la situazione della rete idrica.

 

Quali sono i dettagli del progetto del Cabildo di Fuerteventura?

Per garantire l’accesso all’acqua ai cittadini in ogni suo angolo, questi progetti cercano di fornire una soluzione definitiva al problema dell’acqua potabile a Fuerteventura.

Per questo motivo ci sarà la concentrazione di tre grandi centri che ingloberanno sia le infrastrutture idrauliche sia le strutture energetiche sostenibili ad esse associate.

  • La Regione Nord dell’isola sarà collegata all’impianto di desalinizzazione di Corralejo, con un budget di base di oltre 20 milioni di euro
  • La zona centrale dell’isola sarà collegata all’Impianto di Puerto del Rosario con un budget di quasi 63 milioni  di euro
  • La Regione Sud, che prevede la creazione di un nuovo Impianto di desalinizzazione con una previsione di bilancio pari a quasi 73 milioni di euro.

Ma questo non significa che si debba aspettare la sua stesura ed esecuzione per avere acqua a Fuerteventura, ma ci saranno interventi sulla rete idrica previsti nell’immediato.

Con un budget di 238,5 milioni la Majorera Corporation ha già completato 16 interventi previsti nel Piano dell’isola (PICABAS) e altri 6 interventi che procedono a buon ritmo.

Fuerteventura è sempre al fianco dei cittadini

I vertici del Comune di Fuerteventura affermano che sono a fianco ai propri cittadini, svolgendo ogni tipo di azione per garantire l’approvvigionamento della rete idrica in tutta l’isola.

Altre 26 azioni da realizzare a breve termine per migliorare i canali di immissione dell’acqua, adeguare i centri di produzione, i depositi, i centri di controllo e di gestione.

Questo investimento molto importante offre una soluzione reale e duratura allo storico problema della rete idrica dell’isola, un passo molto importante per i Majoreros.

Così si offre a tutta l’isola un servizio impeccabile, che nel 21 secolo non dovrebbe essere un’utopia, in quanto un bene e servizio primario e indispensabile.

Una rete idrica adeguata per i Majoreros, per i residenti di Fuerteventura e per i turisti di tutto il mondo che vengono a visitare ogni anno questa splendida isola.

Con l’aumento delle temperature a causa del cambiamento climatico a Fuerteventura, l’adeguata rete idrica e’un passo molto importante per tutelare i propri cittadini.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.