Fuerteventura, uno dei 150 luoghi geologici di interesse mondiale
Fuerteventura é uno dei pochi luoghi del pianeta in cui si possono osservare rocce che si trovavano sul fondo del mare circa 180 milioni di anni fa.
La Geological Society of Spain è un’associazione scientifica, il cui obiettivo è promuovere, favorire e diffondere la conoscenza, il progresso e le applicazioni della geologia.
Attualmente il SGE conta circa 1.000 membri, provenienti da università, centri di ricerca pubblici, istituti di istruzione secondaria e aziende private in Europa, America e Africa.
La visita di questa commissione a Fuerteventura, l’isola più antica dell’Arcipelago delle Canarie, sta nel fatto che si possono trovare le rocce più antiche.
I sedimenti oceanici, che fanno anche parte della crosta oceanica, situata sulla costa occidentale dell’isola, si sono formati poco dopo la separazione dell’Africa e dell’America.
Relazione sulla geologia
Il compito della commissione della SGE è avvicinare la società alla complessità dei processi e dei termini relativi alla Geologia e alle Scienze della Terra, interessante per tutti.
Si tratta di condividere un nuovo modo di trasmettere al mondo il modo di intendere e leggere ciò che le rocce raccontano in un linguaggio semplice.
I geologi affermano di aver aspettato tanto per consolidare, precipitare, sedimentare, solidificare ed è giunto il momento che la Geologia e le Scienze della Terra diventino protagoniste.
In questo senso, Fuerteventura è un grande riferimento, poiché quest’isola è uno dei 150 luoghi di interesse geologico globale definiti dall’Unione Geologica Internazionale.
Essendo l’isola più antica dell’arcipelago delle Canarie, non è frequente trovare nel mondo isole vulcaniche così antiche.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.