Grotta de Agua Liques a Fuerteventura
La grotta de Agua Liques è una grotta marina semplice ma enorme, situata al sud di Fuerteventura, nel comune di Pájara.
Questa meravigliosa grotta si trova vicino a Costa Calma , una delle città più belle di Fuerteventura ed una delle sue spiagge più belle la Playa de La Pared.
Quando si raggiunge il posto ci sono alcune rocce da scalare lungo la costa fino all’oceano, sul lato destro della grotta, ovviamente se le onde non sono troppo alte.
La Playa de Agua Liques, dov’è ubicata la grotta, con il suo fascino unico rimane una delle migliori spiagge della costa sud Majorera.
Spiccano le sue spettacolari dune modellate dal vento, che lo rendono un luogo incantevole in cui perdersi per qualche ora.
I suoli sabbiosi della Playa de Agua Liques sono di origine marina, di epoca quaternaria, conferendo all’area un aspetto molto particolare.
La grotta di Agua Liques e della spiaggia che sono diventati set cinematografici naturali in diversi episodi della saga di “Star Wars”.
Quando andare?
Trattandosi di una grotta marina, è possibile ammirarla con la bassa marea, tenendo in considerazione che la zona è abbastanza ventosa e l’oceano più selvaggio.
Tuttavia, tutta la zona sud è meno esposta agli alisei, che soffiano costantemente sull’isola, rispetto alle altre città di Fuerteventura.
Visto il clima di Fuerteventura, mite tutto l’anno, con giornate soleggiate e temperature piacevoli, la grotta di Agua Liques si può visitare in ogni periodo dell’anno.
Bisogna considerare che con le alte maree la grotta diventa difficile e poco pericolosa da esplorare.
Il paesaggio che circonda la spiaggia di Agua Liques è caratterizzato da un rilievo piatto, che erano usati dagli aborigeni Majoreros per stabilirsi e portare le loro capre.
Il paesaggio incantevole di questa grotta regala uno dei tramonti più belli a Fuerteventura che lascia senza fiato ogni visitatore.
Come arrivare?
La grotta de Agua Liques dista circa 4 km da Costa Calma, seguendo la FV-2 percorribili in 10 minuti.
Per arrivare in questo posto si deve camminare lungo la costa da Playa de La Pared oppure si può scegliere una strada terribilmente sconnessa e con un auto 4×4.
Ci sono due strade, lunghe e molto tortuose, una che costeggia l’oceano e l’altra che va parallela alla costa ma più lontana dall’oceano.
Per visitare la Grotta de Agua Liques, bisogna munirsi di scarpe comode, cappello e crema solare per il viso.
Visto che la Grotta si trova in un luogo incontaminato, attorno non ci sono bar, ristoranti ed altro e di conseguenza bisogna munirsi di tutto il necessario.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.