Grotta de la Playa de Garcey a Fuerteventura

Grotta de la Playa de Garcey a Fuerteventura

La grotta de la Playa de Garcey è uno dei luoghi più spettacolari di Fuerteventura, situata nel comune di Pájara al sud di Fuerteventura.

Il nome “grotta delle api” perché il soffitto giallo della grotta sembra celle di miele in un alveare, assolutamente un’avventura indimenticabile.

La Playa de Garcey, dove si trova la grotta, è una spiaggia situata in un ambiente vergine ed è considerata una delle più belle di Fuerteventura.

Questa spiaggia è lunga quasi 500 metri e presenta sabbia bianca mista a sabbia nera e sassi, una delle zone naturali salvate dal sovraffollamento.

Il paesaggio spettacolare della grotta, invita a sognare e fuggire con la bellezza del paesaggio in un territorio di grande valore ecologico e importanza.

È una destinazione ideale per chi cerca luoghi unici lontano dalle grandi folle di turisti, per una giornata di trekking, oppure ammirare uno dei tramonti più belli a Fuerteventura.

 

Quando andare? 

La grotta de la Playa de Garcey non è una grotta marina, quindi la visita non è influenzata dalle maree, perciò si può andare in qualsiasi momento della giornata. 

Non è consigliabile andarci in caso di maltempo, forti venti e onde enormi o pioggia, cosa molto improbabile visto il clima a Fuerteventura.

Comunque il maltempo potrebbe rendere pericolosa la visita, in quanto possono cadere rocce e la sabbia può scivolare.

Nelle vicinanze della grotta de la Playa de Garcey si possono visitare luoghi incantevoli dell’isola di Fuerteventura come:  

Tuttavia, l’unicità di questo luogo è il suo insolito paesaggio in cui le rocce disegnano un bellissimo quadro, che sembra la tela di un pittore. 

A questo si è aggiunta l’attrazione turistica di vedere i resti della nave “fantasma” arenata davanti alla spiaggia di Garcey a Fuerteventura, che affondò più di due decenni fa.

 

Come arrivare alla grotta de Garcey?

La grotta dista circa 52 km da Puerto del Rosario, percorribili in circa un’ora.

Partendo da Puerto del Rosario si segue la FV-2 con direzione Morro Jable e successivamente la FV-30 con direzione Playa de Garcey.

Una volta raggiunta Playa de Garcey in una strada sterrata e parcheggiare la tua auto in spiaggia in quanto non ci sono parcheggi.

Si può andare direttamente lungo la riva del mare ed esplorare bellissime formazioni rocciose, la grotta si trova a circa 1 chilometro a sud dalla spiaggia. 

Si vede una baia piccola e stretta e seguendo un sentiero che scende lungo la scogliera fino a raggiungere l’estremità profonda della baia. 

L’accesso alla grotta della Playa de Garcey non è per niente comodo, in quanto il tragitto presenta strade sterrate.

Ed è proprio questo che ha anche facilitato la conservazione di questo territorio di pace e tranquillità, uno dei luoghi naturali magici di Fuerteventura.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.