Playa de la Solapa a Fuerteventura

Playa de la Solapa a Fuerteventura

La Playa de la Solapa è una delle spiagge più belle, paradisiache selvagge della costa occidentale dell’isola di Fuerteventura, nel comune di Pájara.

Questa spiaggia solitaria, frequentata solo dai locali, ha un’estensione di più di 400 m e con una sabbia su alcuni tratti dorata e su altri nera con piccole pietre.

Qui gli alisei che soffiano costantemente bisogna prendere le massime precauzioni e stare molto attenti a fare il bagno nelle acque cristalline e color turchese dell’oceano.

La Playa de la Solapa è il posto preferito per esplorare le grotte marine del sud di Fuerteventura, luoghi che porterai nel cuore e nella mente per sempre.

Ci sono molte grotte marine più piccole lungo la costa, la più grande si trova accanto alla spiaggia, solo circa 20-30 metri più avanti, perfettamente rotonda, enorme e profonda.

La magia dei tramonti da cartolina che questa spiaggia molto suggestiva offre, sono indimenticabili e si può giocare con i riflessi della luce per scattare foto impressionanti.

Caratteristiche e servizi presenti nella Playa de la Solapa 

Playa de la Solapa non è mai affollata, per questo è ideale per chi vuole praticare il nudismo o semplicemente per trascorrere una giornata tranquilla e rilassante.

L’oceano sulla costa occidentale a volte tende ad essere piuttosto selvaggio, quindi anche le basse maree potrebbero essere pericolose.

In questa spiaggia le correnti che di solito sono molto forti, così come la presenza delle rocce, rendono più difficile la balneazione in alcuni periodi dell’anno.

Dipende molto dalla stagione e dai venti, anche con delle onde nella media, spesso è difficile anche camminare sulla sabbia mentre le onde si infrangono contro le rocce.

La spiaggia, come quasi tutte quelle situate nel comune di Pájara non è attrezzata di alcun servizio come lettini, ombrelloni e bagnini.

Nella Playa de la Solapa non ci sono nemmeno alberghi, hotel, bar, ristoranti o negozi, perciò è consigliabile munirsi di tutto il necessario per una giornata di solo natura.

Come arrivare alla Playa de la Solapa?

Per arrivare alla Playa de la Solapa, partendo da Costa Calma si può percorrere la strada che si dirige verso La Pared e successivamente proseguire nella direzione Ajuy.

Si procede per 4 km fino a quando si trova un cartello con l’indicazione Solapa-Garcey, prendendo la deviazione a destra.

Da qui si prosegue per 4 km in una strada sterrata con un’ampia zona di parcheggio, perciò è consigliabile utilizzare un fuoristrada o guidare con prudenza e cautela.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.