Playa de la Pared la spiaggia a forma di muro a Costa Calma
Playa de la Pared è una spiaggia che si trova nel comune di Pàjara, a circa 7 km da Costa Calma nella parte settentrionale dell’isola di Fuerteventura.
Questa spiaggia incantevole prende il nome dal muro che in passato divideva i due regni dell’isola, Maxorata e Jandia.
Non è la classica spiaggia da cartolina, da frequentare per rilassarsi, prendere il sole oppure coccolarsi in acqua, in quanto non è adatta alla balneazione.
Grazie al vento forte e le onde imponenti la playa de la Pared è il luogo ideale per praticare surf e divertirsi nell’immensa bellezza dell’oceano.
Ma questa spiaggia è perfetta anche per chi desidera conoscere il volto più selvaggio dell’isola, immerso nella natura incontaminata.
Playa de la Pared è senza dubbio una tappa turistica che non può essere tralasciata, ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile alle Isole Canarie.
Dall’alto il panorama è davvero surreale, una scogliera affascinante per godersi lo splendido paesaggio ed ammirare uno dei tramonti più belli a Fuerteventura.
Caratteristiche della spiaggia
Playa de la Pared è una delle spiagge più belle del sud di Fuerteventura, dove la natura incontaminata e selvaggia fa da padrona.
Le scogliere suggestive di questa spiaggia, creano uno sfondo unico alla sabbia dorata e morbida della spiaggia, che abbraccia le sfumature di colori dell’oceano.
Qui gli alisei sono abbastanza forti e la forza delle onde la rende la destinazione perfetta per gli amanti degli sport acquatici, surfisti professionisti.
Non è la spiaggia adatta alle famiglie con i bambini ed è consigliata la massima cautela durante la balneazione.
Tuttavia la playa de la Pared è la scogliera più affascinante di Fuerteventura, un luogo magico, dove rilassarsi, godersi il sole ed ammirare l’incanto dell’oceano.
Come quasi tutte le spiagge di Fuerteventura, selvagge ma uniche, anche la Playa de la Pared non è attrezzata con lettini, ombrelloni e servizi igienici.
Chiunque desideri visitare questa spiaggia, bisogna munirsi di tutto il necessario, in quanto nelle vicinanze non c’è alcun tipo di servizio.
Come raggiungere la spiaggia de la Pared
Per raggiungere la playa de la Pared si prende la deviazione occidentale da Costa Calma, percorrendo una striscia di terra, la più stretta dell’isola.
Attraversandola sembra di essere in un altro pianeta, il contrasto è sorprendente, tra montagne vulcaniche ed una costa frastagliata, disegnata dalle onde impetuose dell’oceano.
Raggiungere questa spiaggia è un pò impegnativo, in quanto c’è un pezzo di strada sterrato, ma una volta raggiunta, il panorama che si apre ne vale la pena.
Lo spettacolo geologico a cui si assiste grazie alle maree e le sfumature di colori è incredibilmente affascinante ed ipnotico.
Infatti con la bassa marea si può salire sulla scogliera, ammirare le piscine naturali tra le rocce e godersi il paesaggio quando il sole si culla sull’oceano.
Nelle vicinanze si trova l’affascinante grotta del Viejos Reyes, cosi come altre grotte, le più belle dell’isola di Fuerteventura.
Oppure il Parco Naturale di Jandía, un luogo imprescindibile per gli amanti della natura con una grande varietà di specie animali e vegetali tipiche delle isole.
Consigli preziosi sulla sostenibilità
- Portare via la propria spazzatura e i mozziconi di sigaretta
- Non disperdere il cibo, potrebbe causare una proliferazione di gatti e ratti
- Non dare da mangiare agli animali e non disturbarli
- Non prelevare pietre o altri elementi naturali dall’ambiente
- Non apportare modifiche che possano alterare come torri di pietra
- Non praticare attività sportiva al di fuori delle aree consentite.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.