Le spiagge più belle delle Canarie
Difficile elencare le spiagge più belle delle Canarie, ognuna con il suo fascino unico che le rende le più invidiabili in ogni periodo dell’anno.
Alla stessa latitudine delle Bahamas, Hawaii, Florida e Caraibi, le spiagge delle Canarie sono la destinazione preferita dai turisti di tutto il mondo.
Lasciarsi incantare dalle meraviglie delle isole dell’arcipelago delle Canarie, suscita sensazioni che il linguaggio non può descrivere.
Il clima delle Canarie, chiamate anche isole dell’eterna primavera con precipitazioni scarse, giornate piene di sole e luce tutto l’anno sono i migliori compagni di viaggio.
Gli alisei delle Canarie, sempre presenti accompagnano ogni viaggiatore a scoprire l’incanto dei paesaggi vulcanici che contraddistinguono l’intero arcipelago.
Paesaggi meravigliosi immersi nella natura incontaminata, dove il deserto incontra le mille sfumature di colori dell’Atlantico.
Tra le spiagge più belle delle Canarie si nota la bellezza straordinaria delle spiagge di Fuerteventura come: Sotavento, La Cofete, La Concha e le Dune Di Corralejo.
La magia delle dune di Maspalomas a Gran Canaria, Los Cristianos a Tenerife e la suggestiva Playa de Papagayo a Lanzarote.
Continuando il viaggio tra le spiagge più belle delle Canarie, a La Gomera Playa de Vallehermoso e Playa Santa Catalina offrono scenari meravigliosi.
Le spiagge vulcaniche di La Palma e El Hierro e le spiagge paradisiache dell’isola La Graciosa, sono un vero spettacolo della natura.
Il cambiamento climatico tocca da vicino anche l’arcipelago delle Canarie, che continua a risentire ogni anno di più le conseguenze come:
- l’aumento delle temperature medie
- l’assenza di precipitazioni
- incremento delle temperature del mare (le acque dell’atlantico)
- il fenomeno di Calima con ondate di caldo prolungato
Oltre alle spiagge più belle delle Canarie, l’arcipelago dell’eterna primavera conserva anche un ricco patrimonio culturale e storico tutto da scoprire.
Tra le isole Canarie, Fuerteventura è quella più antica e che possiede le spiagge più belle di tutto l’arcipelago.
Le spiagge più belle delle Canarie a Fuerteventura
Fuerteventura, l’isola delle Canarie più vicina al continente africano è amata dai turisti di tutto il mondo, per tutto ciò che di magico nasconde in ogni suo angolo.
In 362 km di costa, a Fuerteventura possiamo trovare le spiagge più belle delle Canarie, in grado di suscitare emozioni indelebili.
L’isola più antica delle isole Canarie è quella più vicina al continente africano, vanta oltre 150 km di spiagge e meravigliosi fondali marini, dove è facile perdersi.
L’isola di Fuerteventura denominata Starlight Reserve e Riserva della Biosfera, seduce in silenzio con il suo fascino, con la sua semplicità, regalando forti emozioni.
I paesaggi naturali ed incontaminati sono lo sfondo di tutte le spiagge di Fuerteventura, di sabbia bianca, dorata e nera vulcanica, che incantano chiunque.
Vediamo le spiagge più belle delle Canarie a Fuerteventura dal nord al sud:
- Playa de Sotavento, una spiaggia incontaminata, lunga 9 km, conosciuta anche a livello mondiale per il fatto che ospita i Campionati Mondiali di windsurf
- La magica Playa de Cofete, dove il mare cristallino color turchese e verde smeraldo, le rocce a picco sull’oceano e paesaggi da cartolina sono una delizia per gli occhi
- Playa de La Concha, una spiaggia di sabbia bianca finissima, l’acqua cristallina verde smeraldo disegnano un paesaggio mozzafiato
- Grandes Playas, una costa di sabbia bianca finissima delle dune, formata dalle conchiglie marine con una vista spettacolare sull’isola di Lobos
- Spiaggia di Ajuy, una spiaggia di sabbia nera vulcanica, dove le onde del mare e le grotte, sono uno spettacolo della natura
- La selvaggia Playa de La Pared con la sabbia morbida mista nera e circondata dalle rocce, colori dell’oceano che lasciano a bocca aperta
Ogni spiaggia di Fuerteventura è in grado di ammaliare lo sguardo con l’incanto e la magia che quest’isola conserva in ogni suo angolo.
L’isola di Fuerteventura è tappa obbligatoria durante una crociera delle Canarie, lasciando senza fiato con le sue bellezze uniche.
Le migliori spiagge di Gran Canaria
Nota come il continente in miniatura, Gran Canaria si caratterizza per i suoi forti contrasti di paesaggi nell’arco della giornata.
Meravigliose spiagge circondate dalle dune per poi salire sulle vette ricoperte da boschi di pino canario, il cui verde risalta sullo scuro substrato vulcanico.
In Gran Canaria si possono scoprire alcune spiagge più belle delle Canarie, che sono luoghi incredibili, dove la natura incontaminata fa da padrona.
Grandi vallate, imponenti rocce e caldere vulcaniche, impressionanti scogliere sono posti unici dove fermarsi a contemplare i paesaggi incantevoli che l’isola offre.
Attraversanso l’Atlantico durante una crociera alle Canarie, sarebbe impossibile bon fermarsi ad ammirare tutto ciò che quest’isola conserva.
Paesaggi mozzafiato, cultura, tradizione, gastronomia unica ed una vitta notturna frizzante regalano un altro sapore ad una crociera alle Canarie.
Tra le spiagge più belle di Gran Canaria possiamo elencare:
- Playa de Amadores, una delle spiagge più conosciute dell’isola, un lembo di sabbia chiara che si affaccia su acque talmente cristallina da considerarsi Bandiera Blu
- Playa del Inglés, consta di quasi tre chilometri di sabbia dorata e di acque tranquille, accanto alla Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas
- Playa de Maspalomas, che si estende per chilometri e chilometri sotto le famose dune di sabbia bianca che la lambiscono dolcemente
Le spiagge più belle delle Canarie a Tenerife
Tenerife è l’isola delle mille esperienze ed un ampio ventaglio di attività che offre la più grande tra le Isole Canarie.
A Tenerife si trovano alcune delle spiagge più belle delle Canarie, che sono il luogo perfetto per una vacanza indimenticabile.
Camminare lungo i sentieri che si addentrano in boschi frondosi, scoprire vulcani impressionanti, scogliere, calette e spiagge incantevoli.
Impossibile rinunciare ad una tappa a Tenerife durante una crociera alle Canarie, per ammaliarsi dell’incanto dell’isola.
In ogni angolo dell’isola si aprono davanti agli occhi del viaggiatore paesaggi mozzafiato, quasi di un altro pianeta.
Alcune delle spiagge più belle di Tenerife sono:
- Playa de Las Teresitas, lunga oltre un chilometro e larga 80 metri, dove la sabbia dorata è stata importata direttamente dal deserto del Sahara
- Spiaggia La Arena, una piccola spiaggia urbana, in pieno centro della piccola località turistica di Puerto de Santiago di sabbia nera vulcanica
- Playa Las Americas immersa tra palme e la sabbia dorata per il relax ed il divertimento nella splendida isola delle Canarie
- Spiaggia de Los Cristianos una spiaggia di sabbia dorata al sud di Tenerife, con acque cristalline e fondali bassi
Le spiagge più belle di Lanzarote
L’isola di Lanzarote è un luogo dove la natura e l’arte si tengono per mano ed il cibo ha il sapore del mare e della campagna, un’isola la cui essenza lascia il segno.
La suggestiva isola delle Canarie è sinonimo di vulcani, campi di lava, rocce dalle forme impossibili, terre nere e rossastre.
Paesaggi che contrastano con le caratteristiche case bianche, l’azzurro del mare e il celeste del cielo, si possono ammirare durante una crociera delle Canarie.
A Lanzarote, tra la natura incontaminata, terre vulcaniche ed il silenzio si estendono alcune delle spiagge più belle delle Canarie.
Tra le spiagge più belle di Lanzarote possiamo elencare:
- Playa Blanca, di sabbia dorata, un paesaggio naturale unico davvero suggestivo immerso nella tranquillità e le insenature naturali.
- Playa de Papagayo, una piccola caletta a forma di mezzaluna, di candida sabbia, acque trasparenti color smeraldo che affascina con la sua bellezza
- Spiaggia Mujeres, Playa del Pozo e Puerto Muelas di sabbia fine e dorata, sono veri tesori nel cuore del Monumento Naturale Los Ajaches, una zona di colline vulcaniche
- Playa de La Canteria vicinissima agli scogli di Los Fariones e un piccolo paradiso di sabbia bianca finissima, circondato da basse scogliere brunastre
La Gomera e le sue spiagge incantevoli
Gli spazi naturali di La Gomera sono l’essenza stessa dell’isola, dove esplorare sentieri infiniti, belvederi vertiginosi e incantevoli casolari in un territorio privilegiato.
Quest’isola delle Canarie è un vero paradiso per chi ama la natura: sentieri e parchi nazionali, vulcani e spiagge, per una vacanza di completo relax.
Naturalmente magica, a La Gomera si possono scoprire alcune spiagge più belle delle Canarie come:
- Playa Alojera, una piccola spiaggia di sabbia nera vulcanica e circondata da imponenti scogliere che scendono fino al mare
- Spiaggia di La Caleta fatta di ciottoli e sabbia nera vulcanica con splendide viste sul monte Teide di Tenerife
- Playa de Vallehermoso che prima di raggiungerla potete concedervi un tuffo nella grande piscina di acqua marina del Parque Marítimo
- Playa Santa Catalina e Playa Santiago, vicino un villaggio di pescatori ed alla suggestiva Valle Gran Rey con i suoi scenari naturali unici
Le spiagge nere vulcaniche di La Palma
Quando si pensa a La Palma è normale immaginare foreste lussureggianti ricche di sfumature di verde e impervi paesaggi sorvegliati da vulcani.
Qui la natura incontaminata dell’isola riserva anche sorprese per quanto riguarda alcune spiagge più belle delle Canarie.
Le spiagge di La Gomera consistono in quelle urbane dotate di tutti i servizi, piccole spiaggette situate ai piedi delle montagne o delle scogliere.
Ogni turista in questa isola magica può provare un’inedita sensazione di libertà, come in tutte le spiagge delle Isole Canarie.
Nonostante le loro differenze, le spiagge più belle dell’isola di La Gomera hanno qualcosa in comune, la sabbia nera come:
- El Faro, una spiaggia di bellezza unica ed un spettacolare paesaggio di pietra e sabbia vulcanica, con le barche dei pescatori arenate sulla riva
- Puerto de Tazacorte, ideale per gli amanti della natura incontaminata, ma con ogni comodità, dotata di una scogliera che frena le correnti marine e le onde
- Playa de Los Cancajos,una baia protetta da un frangiflutti di roccia vulcanica che offre acque calme tutto l’anno e un’enorme ricchezza di vita sottomarina
- Spiaggia di Santa Cruz de La Palma, è una spiaggia artificiale di sabbia nera vulcanica e dotata di tutti i servizi
Le spiagge suggestive di El Hierro
Sarebbe possibile che un’isola abbia un’anima?
Per rispondere a questa domanda bisogna venire a El Hierro, la più giovane delle Isole Canarie, in quanto emersa 1,1 milioni di anni fa.
È difficile descrivere la magia di questa piccola isola atlantica e vulcanica, un angolo di quiete e tranquillità dove dimenticare la fretta e lo stress.
El Hierro è assolutamente un must delle Canarie da non perdere e scoprire la sua storia e la sua cultura che fa innamorare chiunque appena la raggiungi.
Esplorando El Hierro si possono notare alcune delle spiagge più belle delle Canarie, assolutamente da visitare come:
- Arenas Blancas, l’unica spiaggia di sabbia bianca sull’isola, una baia incontaminata per i più avventurosi
- La Maceta, una meravigliosa piscina naturale per tutte le età
- Tacorón, una piccola spiaggia dal peculiare contrasto di colori, l’azzurro dell’acqua si fonde con l’ocra e il nero della sabbia
- Pozo de Las Calcosas sono delle piscine naturali, mistiche e surreali, le più belle in assoluto di El Hierro
- Charco Azul, dove madre natura crea le più grandi meraviglie e non bisogna lasciare le isole Canarie senza scoprire un angolo che ti lascerà senza parole
Le spiagge paradisiache di La Graciosa
La Graciosa, un piccolo tesoro, dove la natura incontaminata fa da padrona con spiagge paradisiache di acque turchesi e sabbia bianca e nera vulcanica.
Le spiagge selvagge e solitarie, di sabbia bianca e acque turchesi, sono l’attrazione principale di questa suggestiva isola delle Canarie.
I paesaggi incantevoli dell’isola La Graciosa, sono lo sfondo delle sue spiagge, le più belle delle Canarie, in grado di lasciare senza fiato anche il turista meno sensibile:
- La Francesa, ricoperta di sabbia bianca e soffice e ha acque magiche e cristalline
- Spiaggia di La Cocina, un’insenatura incontaminata proprio sotto la famosa Montaña Amarilla, dove godere della vista spettacolare delle scogliere di Famara
- Playa de Pedro Barba, una piccola insenatura ricoperta di sabbia e rocce nere vulcaniche
- La spiaggia di Ámbar dove le acque cristalline, le dune di sabbia bianca e le rocce vulcaniche creano uno scenario unico che la rende una delle migliori spiagge dell’isola
- Playa de La Lambra, un luogo selvaggio, poco frequentato, dove si nota il contrasto tra le rocce vulcaniche e il colore bianco della sua sabbia finissima.
Quale isola delle Canarie ha le spiagge bianche?
Quando si decide di trascorrere le proprie vacanze nelle splendide isole delle Canarie, ci si chiede: quale isola dell’arcipelago ha le spiagge bianche?
Le Canarie sono un luogo selvaggio ed incontaminato, dove i viaggiatori possono godersi la natura nel suo stato più vergine.
Le isole presenti nell’intero arcipelago delle Canarie, sono simili tra loro, ma ognuna spicca per particolari attrazioni naturali.
La bellezza delle spiagge più belle dell’intero arcipelago è il contrasto tra le rocce vulcaniche e il colore bianco della sua sabbia finissima.
La maggior parte delle spiagge più belle delle Canarie di sabbia bianca caraibica si possono trovare maggiormente nella magica isola di Fuerteventura.
Ammirando le spiagge bianche di Fuerteventura immerse nei paesaggi selvaggi ed incontaminati, sarebbe impossibile non innamorarsi dell’isola più antica delle Canarie.
Naturalmente anche il mare più bello delle Canarie la troviamo proprio nell’isola Riserva della Biosfera e Starlight Reserve con le sue spiagge da cartolina:
Parco Naturale delle Dune di Corralejo, El Cotillo, Playa Chica e Playa Blanca a Puerto del Rosario, sono le spiagge caraibiche più amate dai turisti di tutto il mondo.
Un mix di panorami contrastanti tra di loro, di luoghi dove sembra che il tempo sia fermato e la sabbia bianca ti accarezza la pelle in tutto il Parco Naturale di Jandia.
La magia delle dune modellate dal vento nella Playa Maspalomas in Gran Canaria, dove la sabbia bianca abbraccia i colori mozzafiato dell’Atlantico.
A La Graciosa, La Francesca e Playa de La Lambra, dove si nota il contrasto tra le rocce vulcaniche e il colore bianco della sua sabbia finissima.
Playa Arenas Blanca a El Hierro, appartenente al Parque Rural de Frontera, una baia composta da conchiglie di molluschi portate dalle correnti marine.
Le spiagge meno ventose delle Canarie
Cercare le spiagge meno ventose delle Canarie sarebbe inutile, in quanto il vento nelle isole dell’eterna primavera è una vera toccasana.
L’intero arcipelago delle Canarie è caratterizzato da un clima mite con giornate soleggiate tutto l’anno e precipitazioni assenti.
Le acque cristalline con mille sfumature di colori che incontrano gli scogli scolpiti dal vento delle Canarie sempre presente, dominano i paesaggi di ogni isola.
Litorali di sabbia bianca, dorata e nera vulcanica, che le maree disegnano ogni giorno, creano paesaggi unici ed introvabili altrove.
Tutte le Isole delle Canarie sono note per la natura incontaminata e gli alisei sempre presenti, che rendono piacevoli le giornate con un caldo torrido.
La costa orientale dell’isola di Fuerteventura e quella sud sono meno esposte agli alisei e le spiagge meno ventose consistono in queste zone.
Le spiagge di Fuerteventura come El Castillo e La Guirra, Playa Chica e Playa del Matorral, sono quelle più riparate dal vento.
La zona meno ventosa di Gran Canaria, è racchiusa nel comune di Mogan, dove la conformazione geografica tra i monti fa sì che quest’area sia protetta dai forti venti.
La zona sud di Lanzarote è meno esposta agli alisei e le spiagge meno ventose sono: Playa Papagayo, Playa de La Arena e le spiagge di Costa Teguise.
Le spiagge Los Cristianos, Las Americas e la zona di Adeje a Tenerife sono protette dai monti e di conseguenza meno ventose.
Consigli di viaggio per le Isole Canarie
- Sebbene il clima di tutte le isole sia temperato, le isole orientali delle Canarie sono tendenzialmente più calde di quelle occidentali
- In genere, la parte meridionale di tutte le Isole Canarie è più calda, soleggiata e meno ventosa
- Attenzione ai microclimi, in quanto in tutte le isole Canarie si verificano spesso sbalzi di temperatura, a seconda di dove ti trovi
- La vicinanza delle isole al deserto del Sahara provoca un fenomeno chiamato Calima, delle tempesta di sabbia che si verifica più volte all’anno
- Prima di tuffarvi nell’oceano, bisogna porre particolare attenzione ai cartelli informativi e le bandiere in ogni spiaggia
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.