Parco Naturale delle Dune di Corralejo

Parco Naturale delle Dune di Corralejo

Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo è un’area protetta di Fuerteventura dal 1982, costituita da un’enorme distesa di sabbia bianca che si fonde con l’azzurro dell’Oceano.

Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo si estende su una superficie si 26.69 km quadrati e comprende:

  • Il sistema di dune, chiamato El Jable
  • La colata di lava chiamata Montana de Los Apartederos  
  • Il cratere della Montana Roja di 312 m di altitudine, separato dalle dune dal Barranco de Las Pilas

Le dune del Parco Naturale di Corralejo si fondono con spiagge spettacolari, dando vita a luoghi idilliaci per chiunque la sceglie per la propria vacanza.

Il parco è costituito da dune attive che si muovono dagli alisei di nord-est, sempre presenti sull’isola di Fuerteventura, creando paesaggi spettacolari e sempre diversi.

Le grandi dune di sabbia bianca caraibica del Parco Naturale di Corralejo, si fondono con le mille sfumature dei colori dell’oceano, dando vita a paesaggi unici.

Le Dune di Corralejo sono belle a tutte le ore, ma al tramonto regalano paesaggi incantevoli con una luce speciale e calde sfumature di colori.

La flora, la fauna e l’archeologia 

La flora del Parco Naturale di Corralejo costituisce un habitat per 18 specie di piante endemiche protette, tutte adattate perfettamente alle dune in avverse condizioni.

La fauna del Parco Naturale di Corralejo comprende 17 specie animali, compresi gli uccelli marini, rettili e invertebrati, una zona di protezione speciale per gli uccelli.

Le dune del Parco di Corralejo sono composte per il 90% da materiale organico, formato dalla polverizzazione di gusci di molluschi e di altri organismi marini.

Una leggenda narra che la sabbia che compone il Parco Naturale delle Dune di Corralejo si è trasportata dai venti provenienti dal Sahara, ormai da millenni.

Diversi studi fatti sulla composizione della sabbia, però hanno constatato che la sabbia delle dune di Corralejo é diversa da quella del deserto del Sahara.

Le dune di Corralejo si sarebbero formate grazie all’erosione dell’oceano e dei venti che soffiano costantemente, trasformando conchiglie e organismi marini in tanti piccoli granelli.

Le spiagge del Parco Naturale di Corralejo

Le spiagge del Parco Naturale delle Dune di Corralejo sono le più belle di tutta Fuerteventura e le più grandi di tutte le isole canarie.

Un litorale lunghissimo di spiagge paradisiache, accarezzato dalle acque color turchese e smeraldo dell’oceano sono un vero e proprio paradiso per un totale relax.

Le distese di sabbia bianca sotto la luce del sole abbagliante, trasformano queste spiagge in un’autentica spa con vista incantevole sull’isola di Lobos e Lanzarote.

Le spiagge della zona nord del Parco Naturale di Corralejo sono lunghe, ben attrezzate e più turistiche, andando verso il sud sono più piccole e selvagge.

Playa El Pozo ha un’estensione di 450 metri e la sua sabbia dorata proviene dalle dune, poco affollata e frequentata dai nudisti e dagli amanti del surf.

È una spiaggia selvaggia, molto tranquilla e solitaria, con acqua mossa e abbastanza ventosa, ma ci sono diversi corralitos per ripararsi dal vento e godersi il sole.

Flag Beach, una spiaggia con un paesaggio mozzafiato, sabbia bianca caraibica e acque color turchese, un vero paradiso, soprattutto per gli amanti degli sport acquatici.

In questa spiaggia incontaminata si ha la sensazione di essere circondati da dune di sabbia infinite e il vento costante é perfetto per praticare windsurf, surf e kitesurf.

Playa di El Medano, una spiaggia di 700 m di lunghezza e circondata da sabbia dorata e fine che si incontrano con i colori mozzafiato dell’oceano.

Una spiaggia molto tranquilla, dove si può praticare il nudismo, ma molto selvaggia e come quasi tutte le spiagge di Fuerteventura, non ci sono servizi.

 

Altre spiagge del Parco Naturale 

Grandes Playas è la spiaggia più bella del Parco Naturale di Corralejo, un luogo paradisiaco per chi cerca di godersi il mare, il sole ed il relax.

Una costa lunga 9 km di sabbia bianca caraibica, le sfumature di colori dell’oceano dal turchese allo smeraldo, incantano tutti con una straordinaria bellezza.

Playa del Viejo è forse la spiaggia più bella, con sabbia bianchissima e acque turchesi, con un panorama sull’isola di Los Lobos da togliere il fiato.

Si trova davanti all’Hotel Riu Palace ed è frequentata soprattutto da chi vi soggiorna, non è molto caotica e si possono affittare lettini ed ombrelloni.

Playa del Bajo Negro è la spiaggia più turistica, in quanto ci sono diversi servizi: bar, ristoranti, aree per lo sport, noleggio lettini e docce.

In questa spiaggia la sabbia caraibica e le acque turchesi dell’oceano la rendono magica e imperdibile, soprattutto con le luci ed i colori del tramonto.

Playa del Dormidero, lunga di 400 m con un paesaggio stupendo delle dune è una spiaggia molto tranquilla con sabbia fine dorata, acque calme e vento moderato.

La spiaggia è ideale per le famiglie con bambini piccoli, mancano tutti i servizi sulla spiaggia, per questo è consigliabile munirsi di tutto il necessario.

Nello stesso tempo è frequentata dai nudisti, in quanto un luogo tranquillo ed appartato per rilassarsi e godersi la natura selvaggia ed incontaminata dell’isola.

Playa El Moro, chiamata anche Playa Alzada é un piccolo angolo di paradiso a Fuerteventura, in grado di stregare tutti con la sua immensa bellezza.

Questa spiaggia offre un panorama da cartolina con la sabbia bianchissima e acque color turchese, abbastanza piccola e non ci sono i servizi in spiaggia.

Come arrivare al Parco Naturale delle Dune di Corralejo?

Partendo dalla capitale Puerto del Rosario, si prende la FV-1 in direzione di FV-104 seguendo Corralejo per 23.3 km circa 25 minuti.

Una volta entrati in FV-104 si prosegue seguendo sempre dritto per Parque Holandes e poi ci sono le indicazioni appena si entra nel Parco Naturale di Corralejo.

La strada per arrivare al Parco Naturale di Corralejo è tutta asfaltata e attraversa le dune costeggiando il mare, regalando paesaggi incantevoli e molto suggestivi.

Usi consentiti 

  • Accesso e transito a piedi lungo i percorsi delimitati
  • Circolazione in bicicletta e veicoli sui tratti delimitati
  • Traffico pedonale lungo le spiagge

Usi vietati 

  • Campeggio e accensione fuochi
  • L’installazione di manifesti pubblicitari
  • Il transito con animali domestici
  • Costruzioni con le pietre
  • Danneggiare o estrarre materiale di valore geologico e biologico
  • Scarico di rifiuti, deposito o abbandono di materiali
  • L’uso di veicoli al di fuori dei luoghi autorizzati
  • Bestiame e attività di caccia
  • Camminare fuori dai sentieri autorizzati
  • Pesca di crostacei e molluschi
  • Tutte le attività che modificano il profilo delle dune

Raccomandazioni per la visita 

  • Non lasciare rifiuti di alcun genere
  • Indossare crema solare e dotarsi di acqua
  • Rispettare le normative e la segnaletica del Parco Naturale

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.