Formule innovative per la gestione degli spazi naturali a Fuerteventura

Formule innovative per la gestione degli spazi naturali a Fuerteventura

Il Cabildo studia formule innovative per la gestione degli spazi naturali a Fuerteventura e lo sviluppo della blue economy.

I tecnici della Riserva della Biosfera hanno partecipato a due incontri accademici europei sulla gestione sostenibile ed efficiente dell’ambiente naturale e marino nelle destinazioni turistiche.

Il team di Riserva della Biosfera e Blue Economy del Cabildo de Fuerteventura ha partecipato a due incontri di esperti e accademici europei, che riguardano:

  • la gestione delle visite e conservazione delle aree naturali protette 
  • i necessari equilibri sostenibili tra la tutela della biodiversità marina 
  • lo sviluppo dell’ambiente blue economy nelle destinazioni turistiche

Il Cabildo di Fuerteventura ha partecipato ad incontri di studio e dibattito sulla realtà e i problemi delle diverse destinazioni turistiche delle Isole canarie.

Questo riguarda ai diversi cambiamenti in atto, prestando particolare attenzione alle formule innovative per la gestione degli spazi naturali di Fuerteventura.

In contemporanea, nei Paesi Bassi, Fuerteventura ha partecipato anche all’incontro dei membri del progetto MARINE SABERS che studia e propone formule per:

  • conservare le risorse di luoghi naturali e la biodiversità dell’ambiente marino 
  • analizzare in modo molto specifico la conservazione degli ecosistemi di Fuerteventura, con particolare attenzione all’impatto dell’attività eolica

La Ministra del Turismo della Riserva della Biosfera e dell’Economia Blu ha sottolineato che: 

  • è conveniente partecipare e scoprire cosa e come si stanno evolvendo le cose in altri territori simili a Fuerteventura
  • Fuerteventura si trova attualmente in una situazione molto interessante e complesso e debba affrontare grandi sfide
  • bisogna consolidare ancora di più l’industria del turismo, scommettendo sulla qualità ed in modo equilibrato e sostenibile dal punto di vista naturale e sociale

Da parte sua, il Ministro dell’Ambiente ha voluto sottolineare che una delle maggiori attrattive di Fuerteventura è proprio la sua biodiversità.

E proprio per questo è essenziale attuare politiche e formule innovative per la gestione degli spazi naturali di Fuerteventura.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.