Mirador di Vallebrón a Fuerteventura

Mirador di Vallebrón a Fuerteventura

Il Mirador di Vallebrón si trova nell’omonimo villaggio di una centinaia di abitanti, situato al nord di Fuerteventura, al sud del comune di La Oliva.

Il piccolo borgo si trova in un’ampia valle a forma di “U”, tra due promontori di montagna, il Morro Tabaiba di 527 m e la Montaña de la Muda di 689 m.

L’area protetta di Vallebrón rappresenta un’area di 1680 ettari  dove spiccano numerose piante endemiche e specie di rapaci.

Mirador di Vallebrón è caratterizzato da una cresta montuosa fiancheggiata da due grandi valli, Valle Largo e Valle Chico.

Da questa località, si possono godere incredibili viste e in particolare:

  • La vista spettacolare della Montana Sacra di Tindaya
  • Maggior parte del comune di La Oliva, El Cotillo, Lajares e il Barranco di Esquinzo 

Elementi distintivi di Mirador di Vallebrón

Il villaggio appartiene al Paesaggio protetto di Vallebrón, caratterizzato da una geomorfologia di rilievi allungati a forma di coltello, nota come Cuchillo de Vallebrón.

La montagna Muda nasconde un sito archeologico legato al villaggio di Majoreros, costituito da grotte, sepolture, piccole costruzioni per il bestiame e incisioni rupestri.

Dal Mirador di Vallebrón si possono vedere entrambe le coste est e ovest dell’isola, apprezzando il mare da entrambi i lati e godersi il silenzio quasi surreale.

Questo punto panoramico é uno delle escursioni più belle di Fuerteventura e arrivando in questo angolo magico poco dopo il sorgere del sole é pura magia.

Qui si gode uno dei tramonti più belli di Fuerteventura quando la Montaña de Tindaya prende delle spettacolari tonalità rosse, creando panorami mozzafiato.

Come arrivare al Mirador di Vallebrón

Per raggiungere il Mirador di Vallebrón, bisogna dirigersi verso il villaggio di La Oliva e da lì, prendere la strada FV-10 in direzione di Tindaya. 

Si prosegue su questa strada per circa 15 chilometri fino alla svolta a sinistra per la FV-102, che porta al Mirador de Vallebrón.

Arrivati al parcheggio che costeggia la montagna, si puó lasciare l’auto e salire a piedi fino al mirador, punto strategico che regala una vista mozzafiato.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.