Piano idrologico di Fuerteventura

Piano idrologico di Fuerteventura

Il piano idrologico di Fuerteventura comprende la riqualificazione della rete idrica in tutta l’isola.

La Commissione Tecnica del Piano dell’Isola per la Cooperazione nelle Azioni per Garantire l’Approvvigionamento Idrico Domestico di Fuerteventura ha tenuto una riunione per:

  • monitorare e controllare i lavori attualmente in corso
  • promuovere tutti quelli considerati prioritari per migliorare la situazione della fornitura idrica a Fuerteventura

La presidente del Cabildo di Fuerteventura riferisce che attualmente si stanno realizzando lavori per un valore di circa 35 milioni di euro.

Sono in fase di completamento i lavori per l’ampliamento ed il miglioramento degli impianti della rete idrica a Gran Tarajal, Corralejo e Puerto del Rosario.

Inoltre si continua a lavorare per avere progetti importanti come il nuovo impianto di desalinizzazione per la zona sud di Fuerteventura.

Sono in fase di completamento anche i lavori di mineralizzazione degli impianti di Corralejo e Gran Tarajal, mentre a Puerto del Rosario inizieranno il prossimo luglio.

A questi si aggiunge la ristrutturazione delle cisterne quadrate e del locale tecnico di La Herradura, che sarà completata nei prossimi mesi.

Questo aumenterà la capacità di stoccaggio per far fronte a qualsiasi incidente e garantire l’approvvigionamento idrico dell’Isola.

Per mettere in atto il piano idrologico di Fuerteventura il Cabildo investe 8,5 milioni di euro in più nelle opere idrauliche per far fronte alle problematiche già esistenti.

Queste misure strategiche puntano a garantire l’approvvigionamento idrico ed anche raggiungere il riutilizzo del 100% dell’acqua, elemento essenziale a Fuerteventura.

Non solo la fornitura costante e senza interruzione dell’acqua potabile, ma anche la produzione di acqua agricola.

A causa del clima di Fuerteventura, dove le precipitazioni sone rare, il settore agricolo ne risente le conseguenze.

In questo senso spiccano gli interventi in canali, bacini e altri sistemi per l’utilizzo di questa risorsa, oltre alle infrastrutture esclusive per il settore primario.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.