Chiese a Fuerteventura
Le chiese a Fuerteventura sono una testimonianza dell’influenza che la fede e la tradizione hanno avuto sulla vita degli isolani nei secoli.
L’isola ospita una ricca collezione di eremi e luoghi sacri riflettono la sua importante eredità storica, culturale e religiosa.
La maestosità delle chiese a Fuerteventura, si trasmette nella semplicità dei loro stili architettonici.
Ogni architettura delle chiese racconta una storia unica ed evoca un senso di devozione radicato nell’identità dell’isola.
Oggi le chiese di Fuerteventura sono diventate destinazioni turistiche popolari, ospitando anche preziose opere d’arte sacra e reliquie, che aggiungono ulteriore valore all’esperienza turistica.
I visitatori possono apprezzare la bellezza dell’architettura religiosa e immergersi nell’atmosfera di serenità e pace che si emana in queste “Ermita” o “Iglesia”.
La conservazione e il restauro di queste strutture storiche ha permesso ai turisti di sperimentare la ricchezza culturale di Fuerteventura, oltre ai suoi pittoreschi villaggi.
Chiese del comune di La Oliva
Con quasi 30.000 abitanti il comune di La Oliva è situato al nord dell’isola, con una superficie di 356 km quadrati e comprende le città di Fuerteventura di:
- Corralejo
- El Cotillo
- Lajares
- La Caldereta
- La Oliva
- Majanicho
- Parque Holandés
- Tindaya
- Vallebrón
- Villaverde.
Qui elenchiamo le chiese del comune di La Oliva più belle e rinomate:
La Iglesia de Nuestra Señora de la Candelaria nella città di La Oliva, fu ufficialmente la seconda chiesa costruita nella località, dopo l’Ermita (La cappella) de La Virgen del Rosario.
La chiesa fu iniziata alla fine del XVI secolo e completata nel XVII secolo, e rappresenta le forme e gli angoli caratteristici dell’architettura maiorchina.
Ermita de Nuestra Señora de Buen Viaje si trova nel villaggio di El Cotillo e fungeva da riferimento fisico per i pescatori della zona e per le imbarcazioni che operavano nell’area.
La cappella di San Vincenzo Ferrer a Villaverde, risalente alla fine del XVII, dove nella struttura di questa piccola chiesa spicca una porta in pietra nera vulcanica.
Iglesia de Nuestra Señora de la Calendaria si trova nel centro della città ed è la principale chiesa de La Oliva.
Nell’architettura della chiesa si notano dipinti sul soffitto e un altare barocco da Juan de Miranda nel 1700.
Chiese del comune di Puerto del Rosario
Con oltre 45.000 abitanti, una superficie di quasi 300 km quadrati il comune di Puerto del Rosario, situato nel centro-nord dell’isola e comprende :
- Puerto del Rosario
- El Matorral
- Puerto Lajas
- Tetir
- Tefia
Alcune delle chiese del comune di Puerto del Rosario sono:
Iglesia de Nuestra Señora del Rosario, una chiesa in marmo bianco del XVII secolo, straordinariamente bella nel centro della città.
La chiesa è uno degli luoghi sacri più antichi di Puerto del Rosario ed è considerata un importante patrimonio culturale e religioso dell’isola.
Ermita de San Andrés a Tetir, una piccola costruzione religiosa del XVII secolo era una vecchia aspirazione degli abitanti che desideravano un luogo per le celebrazioni religiose.
È stato inaugurato e autorizzato al culto dal Vescovo della Diocesi delle Isole Canarie, nel 2009 e prima gli atti religiosi si svolgevano in un luogo improvvisato.
Chiese del comune di Betancuria
Il comune di Betancuria è situata nella zona centro-occidentale di Fuerteventura, con quasi 700 abitanti ed una superficie di 103 km quadrati e comprende:
- Betancuria
- Valle de Santa Inés
- Vega de Río Palmas
I luoghi di culto del comune di Betancuria della capitale storica di Fuerteventura sono:
Iglesia de Santa María de Betancuria è uno degli edifici più rappresentativi e storici dell’isola di Fuerteventura, con un’architettura in stile gotico, barocco e rinascimentale.
All’interno della chiesa si trovano diverse opere d’arte religiosa di grande valore storico.
La posizione della chiesa di Betancuria circondata da montagne e paesaggi naturali, la rende un’attrazione turistica di prim’ordine.
Ermita de Santa Ines, situata nel piccolo villaggio di Valle de Santa Ines, risale alla fine del XVI secolo.
Iglesia de la Virgen de la Peña (chiesa della Madonna della Roccia), si trova in un luogo circondato da fiori e palme, costruita nel XVIII secolo.
Questa chiesa in stile gotico francese, ha una facciata classica in pietra calcarea che mette in luce e risalta la sua bellezza ed importanza.
Chiese del comune di Antigua
Situato nella parte centrale dell’isola di Fuerteventura e con una superficie di quasi 250 km quadrati e quasi 13.000 abitanti, il comune di Antigua comprende:
- Antigua
- Triquivijate
- Valles de Ortega
- Agua de Bueyes
- Casillas de Morales
- Caleta de Fuste
- Costa de Antigua
Le chiese del comune di Antigua, questa località dell’entroterra di Fuerteventura sono:
Iglesia de Nuestra Señora de Antigua, un tempio religioso situato ad Antigua, costruita nel XVII secolo è uno dei principali monumenti storici e architettonici dell’isola.
La struttura della chiesa presenta una miscela di influenze spagnole e portoghesi, in stile barocco ed è un luogo di culto e pellegrinaggio.
La Chiesa di Las Salinas del Carmen ad Antigua é n piccolo santuario di nuova costruzione.
La vetrata della chiesa di Antigua ha circa 300 cristalli montati l’uno sull’altro e riflette motivi marini in armonia con il resto dell’edificio.
È realizzato con materiali di prima qualità come il vetro soffiato a mano e poi colorato in appositi forni a 800º per fissare i colori e gli ornamenti.
Chiese del comune di Tuineje
Il comune di Tuineje è situato nella parte sud-est dell’isola di Fuerteventura, con una superficie di 276 km quadrati, con quasi 16.000 abitanti e comprende:
- Gran Tarajal
- Tarajalejo
- Las Playitas
- Giniginamar
- Tesejerague
- Toscanità
Le chiese più suggestive del comune di Tuineje sono le seguenti:
La Iglesia de San Miguel Arcángel, creata sotto la protezione di San Miguel Arcángel e rappresenta la Battaglia di Tamacite nel 1740.
Gli abitanti del villaggio si impegnarono a costruire la cappella e a dotarla delle strutture necessarie per il culto.
Ermita de San José de Tesejerague, una cappella in stile architettonico barocco è stata dichiarata Bene d’Interesse Culturale con categoria di monumento naturale nel 2007.
Gran parte della ricchezza architettonica di Tesejerague si trova in questo suo Eremo, dove si venera San Jose, che risale al XVIII secolo.
La Chiesa della Madonna della Candelora a Gran Tarajal, costruita nel 1900, con il finanziamento di Matías López, un emigrante Canario tornato da Cuba.
La Iglesia de Nuestra Señora de la Candelora, è un luogo di culto molto preferito dagli abitanti anche per riposare.
La piazza della chiesa di Gran Tarajal è decorata con un ombreggiato e ornata da una bella fontana che rappresenta 6 cavallucci marini in pietra.
Chiese del comune di Pàjara
Il comune di Pàjara si trova nel sud-ovest dell’isola di Fuerteventura, con una superficie di quasi 384 km quadrati e quasi 21.000 abitanti, suddivisa in queste frazioni:
- Costa Calma
- Morro Jable
- Solana Matorral
- La Cajita
- Penisola di Jandia e Sotavento
Le chiese più suggestive del Comune di Pàjara sono:
Iglesia de Nuestra Señora del Carmen è uno degli edifici più importanti di Morro Jable.
Questa chiesa fondata nel 1992 corona la città in modo straordinario e gode la migliore vista di tutta la città di Morro Jable.
Inoltre gode di un panorama incantevole ed incredibile dell’intera lunghezza della spiaggia fino al Faro De Matorral.
Nel mese di luglio si tengono grandi festeggiamenti in onore della Virgen de Nuestra Señora del Carmen.
Iglesia de Nuestra Senora de Fatima, una piccola chiesa molto pittoresca, tipica majorera é uno dei luoghi da non perdere a La Lajita.
Un mix di struttura in bianco, le decorazioni con pietre vulcaniche e la cupola con il campanile, attraggono non solo i turisti ma anche i residenti.
Piccoli consigli per visitare le chiese di Fuerteventura
Per muoversi a Fuerteventura e visitare questi luoghi sacri è facile e comodo, grazie al clima di Fuerteventura mite tutto l’anno.
Prima di visitare l’isola sarebbe meglio tenere in considerazione alcuni piccoli consigli sul noleggio auto a Fuerteventura e dove alloggiare.
L’isola di mille colori e possibilità è in grado di accontentare sia i giovani, tra spiagge paradisiache, musei e luoghi di culto e vita notturna con pub e discoteche.
Così come le famiglie con i bambini, scegliendo le spiagge meno ventose per un itinerario a Fuerteventura adatto alle loro esigenze.
Aprile e Maggio a Fuerteventura sono mesi ideali per visitare non solo le spiagge più belle, ma anche per percorsi trekking e visitare le chiese di Fuerteventura.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.