Ajuy, la spiaggia selvaggia di sabbia nera e le sue grotte
Uno dei luoghi più straordinari, assolutamente da non perdere a Fuerteventura è Ajuy.
Ajuy è un piccolo villaggio di pescatori, situato sulla costa occidentale di Fuerteventura e fa parte del comune di Pajara, in direzione la Pared verso sud.
Anche se oggi vive principalmente di turismo, in origine la sua economia era basata sulla pesca.
Il porto di Ajuy, per diversi secoli è stato uno dei più importanti di Fuerteventura.
Playa Ajuy
La pittoresca zona dove si trova la playa di Ajuy conquista chiunque con il suo aspetto inconsueto.
La soffice sabbia nera di playa di Ajuy, i ciottoli grigi di cui è costellata, sullo sfondo colline rocciose, le più antiche di tutte le isole Canarie.
Una volta oltrepassate le rocce di colore dorato, una splendida cornice alla spiaggia, spesso frequentata da nudisti, si estende l’oceano in tutta la sua bellezza.
La sabbia di colore scuro di playa di Ajuy è dovuta alle eruzioni vulcaniche che hanno plasmato il territorio, rendendolo inconfondibile.
Le Grotte di Ajuy
La leggenda narra che i pirati che un tempo saccheggiarono l’isola di Fuerteventura, usassero le grotte di Ajuy come rifugio per nascondere il loro bottino.
Le grotte della spiaggia di Ajuy con un’interessante geologia sono una meta obbligatoria per molti turisti.
Le affascinanti grotte della spiaggia di Ajuy dal 1994 secondo la legge delle Aree Naturali delle Isole Canarie, sono state classificate come monumento naturale.
Per arrivare alle grotte, lungo il sentiero costiero, ci vogliono circa 20 minuti, godendo di un panorama davvero suggestivo.
Si può godere tutta la bellezza e l’ immensità dell’orizzonte, i mille colori dell’oceano.
Una volta arrivati alle grotte, se le acque non sono troppo turbolenti, si può visitare l’interno con un atmosfera magica e unica.
L’ingresso nelle grotte è completamente gratuito.
Puerto de la Pena
Una spiaggia di sabbia fine e nera ed acque turchesi sempre nel comune di Pajara.
La gente del posto la chiama la “spiaggia dei morti”, per via delle forti correnti marine che caratterizzano questo tratto di costa.
Per questo motivo qui non è consigliabile fare il bagno.
Ma rilassarsi su questa meravigliosa spiaggia, circondati da un paesaggio spettacolare, è un’esperienza indimenticabile.
Poco all’interno della spiaggia di Ajuy si trovano bar e ristoranti tipici che servono deliziosi piatti di pesce alla griglia.
O in alternativa si può portare il pranzo a sacco e godere di un’incantevole picnic.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.