Grandes Playas de Corralejo

Grandes Playas de Corralejo

Grandes Playas de Corralejo, una delle magiche spiagge di Corralejo e le più grandi delle Isole Canarie a nord di Fuerteventura, sulla costa orientale del comune di La Oliva.

Nove chilometri di spiagge paradisiache delimitate dalle Dune di Corralejo sono un vero e proprio paradiso terrestre per chi cerca di godersi il mare, il sole ed il relax.

Un luogo dove le acque turchesi e smeraldo accarezzano una costa ricoperta da sabbia bianca formata naturalmente dall’erosione delle conchiglie marine. 

Con grandi proprietà esfolianti per la pelle, la sabbia bianca trasforma questa spiaggia di Corralejo in un’autentica spa naturale con vista sulle incantevoli isole di Lobos e Lanzarote.

La sabbia bianca e morbida, le onde dolci e moderate fanno delle grandi spiagge di Corralejo uno dei luoghi preferiti per trascorrere una giornata di relax con la famiglia.

Grandes Playas di Corralejo si trovano all’interno del Parco Naturale di Corralejo, un’area naturale protetta con una bellezza straordinaria e incontaminata.

 

Archeologia e storia di Grandes Playas

L’insediamento umano a Corralejo risale a circa 2000 anni fa, quando i primi coloni arrivarono dall’Africa sull’isola Majorera e la conferma sarebbero i resti archeologici di origine aborigena.

Vicino alle case e all’asfalto si notano mucchi di conchiglie, resti di ceramica e unità abitative realizzate con pietre a secco, alcune delle quali hanno più di 500 anni.

Sebbene gli aborigeni di Fuerteventura preferissero le zone selvagge per costruire le loro case, si recavano sulla costa per rifornirsi, sia di acqua potabile che di piccoli molluschi.

Nelle vicinanze ci sono anche vari siti archeologici aborigeni e spesso il vento espone materiale archeologico come, lastre di conchiglie, molluschi e addirittura una moneta del XIV secolo.

Di tanto in tanto alcune spiagge di Fuerteventura a Corralejo come Grandes Playas hanno piccoli “corralitos”.

Essi vengono realizzati con rocce vulcaniche, che servono a ripararsi dai venti costanti che caratterizzano la costa majorera. 

Questi corralitos sono curati anche dalle persone che li visitano, aggiungendo più file di pietre quando è necessario, rimuovendo la sabbia o raccogliendo i rifiuti lasciati da altri.

 

Quali servizi ci sono a Grandes Playas?

Le Grandes Playas di Corralejo sono costituite da diverse spiagge del Parco Naturale di Corralejo ed alcune di esse si trovano a soli 100 m da diversi hotel.

A Corralejo come in tutta Fuerteventura le spiagge sono lunghe distese di sabbia morbida, circondate da paesaggi selvaggi e desertici.

Maggior parte di questa spiaggia di Corralejo a Fuerteventura è libera e senza particolari servizi, ma alcune di esse sono dotate di:

  • Servizi di emergenza e sicurezza al mare (bagnino)
  • Una gamma completa di attrezzature come lettini e ombrelloni 
  • Pronto soccorso e servizi di SOS
  • Nelle vicinanze un piccolo minimarket

A questa playa de Corralejo non c’è nulla, ma circa 2 km da Grandes Playas ci sono numerosi bar, ristoranti e non molto lontano dal centro di Corralejo e dalle sue vie dello shopping.

 

 

È sicuro fare il bagno a Grandes Playas?

Ovviamente si, le onde in questa parte della costa Majorera sono abbastanza moderate e il vento che soffia da nord est nella maggior parte delle giornate non è fastidioso.

Ovviamente ci sono i casi in cui il vento di Fuerteventura soffia con maggiore forza per giorni e la balneazione diventa molto pericolosa e complicata.

Questa spiaggia di Corralejo, come le spiagge di El Cotillo sono quelle più ventose e con forti correnti oceaniche.

Comunque fare il bagno nelle spiagge di Fuerteventura, con le dovute precauzioni è sempre piacevole.

Per questo motivo i bagnini presenti su tutta la costa vigilano con molta attenzione tutta la costa e non permettono di entrare in acqua oltre ad alcuni metri dalla riva.

Il nostro consiglio di viaggio a Fuerteventura è sempre quello di attenersi alle regole e non prendere iniziative che potrebbero rivelarsi pericolose.

 

Quali attività si possono fare a Grandes Playas?

Grandes Playas sono il luogo ideale per trascorrere delle giornate di sole e mare in famiglia oppure con gli amici all’insegna del relax e del divertimento.

Oltre alle lunghe passeggiate rilassanti e ai bagni rinfrescanti nell’acqua dell’oceano, Grandes Playas sono uno dei luoghi preferiti dagli amanti degli sport acquatici come:

Vicino a Grandes Playas si può decidere di visitare le spettacolari il Parco Naturale delle Dune di Corralejo che offrono paesaggi mozzafiato ai grandi e ai piccini.

 

Il nudismo è consentito a Grandes Playas?

Come in tutte le spiagge di Fuerteventura, essendo di grandi dimensioni, anche in molte delle zone delle spiagge di Corralejo il nudismo è consentito.

Tuttavia, sarebbe un tipo di divieto silenzioso, in quanto non è ben visto praticarlo nelle zone vicine agli hotel dove ci possono alloggiare famiglie con bambini.

Le piccole calette a sud di Grandes Playas sono perfette per praticare il nudismo in completa privacy, andando verso nord invece le spiagge diventano più familiari.

 

Come raggiungere Grandes Playas?

Grandes Playas di Corralejo distano circa 27 km da Puerto del Rosario, sono ben collegate e vi si può accedere in 3 modi:

  • In autobus, la linea 06 Puerto del Rosario – Corralejo, della compagnia Tiadhe
  • In auto seguendo FV1 da Puerto del Rosario poi FV104 direzione Corralejo e Parco Naturale di Corralejo 
  • In bicicletta, ovviamente per gli sportivi

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.