Puerto de la Peña, monumento Naturale di Ajuy
Puerto de la Peña, il monumento Naturale di Ajuy, di 31.8 ettari, incluso nel Parco Rurale di Betancuria, si trova sulla costa occidentale di Fuerteventura, comune di Pàjara.
Punto di grande interesse geologico, paleontologico e scientifico, come l’esistenza dei fossili marini, dune pleistocene e sedimenti oceanici, osservabili dalla superficie.
I principali valori etnografici di questo Spazio Protetto sono nell’esportazione, da un lato del lime verso le altre isole Canarie dal Puerto de la Peña.
E dall’altro all’esportazione della roccia sienite, usata per la costruzione di ciottoli, una roccia magmatica, simile ai graniti, ma priva di quarzo.
Il suo complesso basale è formato da materiali sedimentari, ignei e vulcanici che raccontano al meglio l’origine di Fuerteventura di milioni di anni fa.
Qui si trovano le Grotte di Ajuy (Las cuevas de Ajuy), formate dalle colate di lava sulle scogliere, alcune alte di 40 metri.
Il monumento naturale presenta forme ereditate da altri tempi, modellate in condizioni ambientali e climatiche diverse da quelle attuali, ampliando così la bellezza e l’interesse del luogo.
Il percorso trekking nel Monumento Naturale
Questo Monumento Naturale, è uno dei percorsi trekking più suggestivi dell’isola, dove l’interesse maggiore di quest’area è formato dalle rocce più antiche delle isole Canarie.
Una volta arrivati ci si imbatte con la bellezza straordinaria e molto suggestiva della spiaggia nera di Ajuy ed ai colori mozzafiato dell’oceano.
In fondo alle Grotte di Ajuy si vedono i resti di un tunnel incompiuto, che si pensava di collegare Puerto de la Peña con le cittadine vicine.
Il percorso, lungo 1,3 km, percorribile in circa mezz’ora comprende:
- Dunas Fòsiles,
- Hornos de Cal
- El Cantil
- La Rampa
- Las Cuevas
Il percorso inizia seguendo sulla destra la linea di costa lungo un facile sentiero ufficiale che si muove in un’area protetta, lo stesso per la strada di ritorno.
Qui si possono osservare le dune pietrificate di straordinaria bellezza, proseguendo con le splendide viste panoramiche sulla costa e sulla sottostante scogliera.
Volendo è possibile unire in giornata questo breve itinerario alla visita del vicino e magnífico Barranco de las Peñitas.
Come arrivare a Puerto de la Peña?
Puerto de la Peña ad Ajuy si trova a 50 km da Puerto del Rosario, seguendo la FV-20 fino al Cementerio de Tuineje, dove si procede sulla FV-·30.
Dall’Iglesia de Nuestra Señora de Regla a Pàjara si prosegue sulla FV-605 e poi sulla FV-621, direzione Ajuy.
La strada per arrivare al Monumento Naturale di Ajuy è perfetta da percorrere in autobus, taxi oppure con un noleggio auto a Fuerteventura.
L’adrenalina e le forti emozioni che regala lo spettacolo di paesaggi che si trova lungo la strada è ideale per gli amanti delle due ruote.
Per questo percorrere il tragitto verso Puerto de la Peña con un noleggio moto è un’esperienza indimenticabile.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.