I benefici delle spiagge di Fuerteventura per il corpo e la mente

I benefici delle spiagge di Fuerteventura per il corpo e la mente

Lasciare tutto alle spalle e andare a vivere a Fuerteventura, è un pensiero di molti.

La vita monotona di tutti i giorni, il lavoro stressante e gli orari improponibili e per finire lo stipendio molto basso, per far fronte alle esigenze di tutti i giorni, il poco tempo per dedicarsi alla famiglia.

Cosa rimane di noi?

 

Allora perché non correre il rischio di migliorare la propria vita e vivere in un posto come Fuerteventura?

Spesso, quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, ed il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore ed impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.

Ed è proprio questo che ognuno vorrebbe, vivere senza stress, in un posto dove il lavoro diventa una passione.

In Italia il 45% degli occupati ha dichiarato di aver cambiato o aver intenzione di cambiare lavoro negli ultimi 18 mesi.

Una buona percentuale cambia lavoro per motivi di salute fisica e mentale (24%), per inseguire una passione personale (18%), ed avere una flessibilità dell’orario del lavoro (18%).

Decisione questa motivata non solo dalla retribuzione, ma anche da un malessere emotivo e psicologico, che le aziende non riescono ad affrontare adeguatamente e nemmeno riescono a comprendere.

Per questo motivo in tanti si sono spinti ad intraprendere un percorso, magari difficile, verso una meta come Fuerteventura.

Vivere a Fuerteventura, significa diventare tutt’uno con il mare e con la natura. 

Vivere a Fuerteventura in uno spettacolo di colori del mare, posti incontaminati e l’aria pulitissima, grazie ai suoi piacevoli venti.

 

Ma quali sono i benefici del mare sul nostro organismo:

  • pulisce, leviga e illumina la pelle
  • riduce la ritenzione idrica
  • allevia i dolori alle articolazioni e tensioni muscolari
  • riattiva la circolazione
  • allevia le infiammazioni
  • libera le vie respiratorie
  • regola gli ormoni
  • rafforza il sistema immunitario.

Tutto questo in tanti paesi industrializzati, sarebbe difficile averle, a causa dello smog, l’aria inquinata, lavoro pesante e orari lunghissimi, troppe ore in piedi o seduti davanti un pc.

L’isola di Fuerteventura ti accoglie, regalandoti tutti i benefici del suo spettacolare mare.

I benefici del mare sulla nostra mente:

  • favorisce la creatività e la meditazione

Nella vita di tutti i giorni siamo costantemente bersagliati da numerosissimi stimoli esterni, come il traffico, telefoni che squillano, caos di persone nelle metro, e così via.

Il nostro cervello è quindi costretto a mantenere alta la soglia della concentrazione e questo riduce drasticamente le energie dedicate all’immaginazione e la creatività.

Il mare è capace di coinvolgere tutti i sensi, ha un suono – il suono delle onde, dolce e ritmato, un odore vivo e pieno, un colore, un sapore.

Tutto ciò calma la mente, elimina i pensieri negativi e facilita la creatività.

  • riduce l’ansia, stress e blocca il caos della mente

L’enorme distesa di acqua crea in noi una sensazione di tranquillità e fiducia, permette al cervello di rilassarsi.

La presenza del mare ci aiuta a spezzare un circolo vizioso di inquietudine, essendo lontano dai nostri scenari quotidiani e ci stimola ad esplorare nuove strade di pensiero e valutare alternative nella nostra mente.

  •  migliora le prestazioni cognitive

L’ambiente in cui viviamo è carico di ioni positivi e negativi.

Gli ioni positivi, come quelli che emettono la maggior parte dei dispositivi elettronici, drenano la nostra energia.

Al contrario gli ioni negativi, che sono presenti nel mare, generano uno stato di attivazione, stimolando la produzione  di serotonina nel cervello – una sostanza che ci aiuta a rilassarci e allo stesso tempo di sentirci pieni d’energia.

Allora come puoi dire di no all’isola di Fuerteventura con un mare color smeraldo, tanti km di spiagge,  dove puoi riposare corpo e mente coccolato dal dolcissimo suono delle onde.

Ed allora verrebbe spontaneo dire: La vita che vorrei, lavorando senza stress, dedicandomi a ciò che mi rende felice, con tanto tempo da dedicare alle persone che ami.

Sarebbe l’isola di Fuerteventura?

 

 

Benefici corpo e mente dell'oceano

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.