Snorkeling a Fuerteventura
I delfini, tartarughe, cavallucci marini, polpi, seppie, ricci di mare, granchi e spugne sono compagni di viaggio straordinari durante lo snorkeling a Fuerteventura.
Immersa tra i meravigliosi scenari di origine vulcanica, spiagge mozzafiato e profumi indelebili che il vento porta con sé.
Da un lato le sue terre fertili di frutti esotici succosi e profumati, le rilassanti passeggiate nel verde, trekking nei monumenti e parchi naturali.
E dall’altro la maestosità dell’Atlantico con infinite attività balneari: dal surf e kitesurf, dallo snorkeling e le immersioni nei suoi spettacolari fondali marini.
Le acque di Fuerteventura sono l’habitat di un vasto mondo di vita sommersa e questa grande biodiversità è senz’altro uno dei più preziosi tesori dell’isola.
La fauna marina, che vive in questo misto di acque fredde tropicali offre ad ogni visitatore un’esperienza unica di snorkelling a Fuerteventura.
La fauna marina di Fuerteventura
La fauna marina di Fuerteventura vanta una varietà di ecosistemi e un ricchezza di specie marine che popolano i suoi fondali meravigliosi.
Ciò che influenza la vita delle specie marine è la corrente fredda dell’Atlantico, alternando le temperature alla latitudine di Fuerteventura.
La fauna dell’Atlantico che circonda Fuerteventura è molto varia e ricca, con diverse specie marine pericolose.
Fuerteventura conta 28 specie di balene ed è il paradiso dei cetacei, infatti 29 delle 87 specie di delfini esistenti al mondo si trovano proprio qui.
Raggruppate in grandi banchi ci sono le sardine e poi gli sgombri che per non affondare devono rimanere in costante movimento senza mai fermarsi.
Nella parte sud dell’isola potrai vedere splendidi esemplari di testuggine, una specie sempre a rischio e quindi da proteggere ad ogni costo.
Esplorando i fondali marini si scopre una grande varietà di molluschi (tra cui chiocciole, patelle e cozze), di crostacei (come granchi e granchi ragno), di stelle marine e di ricci di mare.
Le migliori esperienze di snorkeling
Fuerteventura, l’isola con il maggior interesse geologico ed una fauna marina unica, è il luogo perfetto per le migliori esperienze di snorkeling.
Gli squali alle Canarie hanno trovato il loro habitat ed alcune di queste specie si possono avvistare mentre si fa snorkeling a Fuerteventura o immersioni.
Ma nonostante la pericolosità di queste specie marine potenzialmente pericolose per l’uomo, nulla può impedire le migliori esperienze di snorkeling.
Qualsiasi punto dell’isola di Lobos è ideale per lo snorkeling, poiché le acque sono molto limpide e con habitat marini e siti paleontologici.
Il Parco Naturale di Corralejo e il Parco Naturale di Jandia sono due dei luoghi preferiti dagli amanti dello snorkeling.
Fuerteventura offre l’emozione di una vacanza straordinaria all’insegna dell’esplorazione della sua fauna marina unica.
Snorkeling a Fuerteventura per i bambini
Le acque dell’Oceano Atlantico permettono senza grandi difficoltà anche la possibilità di snorkeling per i bambini a Fuerteventura.
Come ad esempio le acque cristalline e poco profonde delle spiagge di Costa Calma, sono ideali per ammirare la fauna marina dai bambini.
Inoltre la presenza costante del servizio di salvataggio, in caso di emergenze aumenta la sicurezza durante le immersioni con i più piccoli.
Anche Playa de La Concha a El Cotillo, protetta da una scogliera di roccia vulcanica, è adatta per lo snorkelling sia degli adulti, che dei bambini.
Qui con la bassa marea, sulla costa si formano lagune naturali poco profonde, che permettono di osservare seppie, pesci rossi e persino polpi.
Morro Jable è una città di Fuerteventura, dove ci sono scuole che offrono noleggio di attrezzature per lo snorkeling e lezioni di snorkeling per i principianti.
In queste acque si possono ammirare: ricci di mare, stelle marine, polpi e persino murene.
Inoltre per un’esperienza indimenticabile è possibile noleggiare una barca per fare snorkeling in acque più profonde
Il clima di Fuerteventura permette di avere le migliori esperienze di snorkelling in ogni periodo dell’anno senza l’uso della muta, tranne il mese di Dicembre.
Per la gioia dei più piccoli si godere le escursioni più belle di Fuerteventura nelle acque dell’Oceano Atlantico come:
- Escursione in catamarano e snorkeling alla di balene, delfini e tartarughe marine
- Escursione in nave pirata, osservando la ricca fauna marina dell’isola
- Escursione in barca con fondo di vetro, dove durante il tragitto si può ammirare meravigliosa fauna marina della costa di Fuerteventura
I luoghi di immersione più belli
Sarebbe difficile distinguere i luoghi di immersione più belli dell’isola per scoprire l’habitat delle acque di Fuerteventura
Le acque di Fuerteventura sono un paradiso per le immersioni per la loro limpidezza, che consente di vedere fino a 30 metri di distanza.
Così come per la temperatura che si mantiene sempre intorno ai 20º e come detto per la grande varietà di specie marine che popolano il loro habitat.
I fondali marini di Fuerteventura presentano un fondo di sabbia dal quale emergono rocce, pinnacoli, funghi di lava, rilievi vulcanici disseminati di grotte e scogliere.
I luoghi di immersione più belli a Fuerteventura sono tantissimi, ma possiamo elencare alcuni:
Snorkeling a Bajón del Río
Il luogo d’immersione più bello si trova nel canale con Los Lobos e si chiama Bajon del Rio, praticabile da sub di tutti i livelli.
Ovviamente con le condizioni climatiche favorevoli delle maree.
L’origine vulcanica delle isole Canarie favorisce il fatto che le immersioni nelle sue acque abbiano un fondale di paesaggi rocciosi dalle forme insolite.
Nel fondale marino di El Bajón si elevano massi vulcanici di vari metri di altezza e dalla forma di ombrelli/funghi, rifugio ideale per la fauna marina.
Intorno ad essi è possibile trovare una grande quantità di specie marine come:
- Spugne, saraghi, orate, pesci balestra, palombi, cernie e nascoste fra gli anfratti delle rocce murene verdi e murene tigri
- Granchi, squali angelo, razze, aquile di mare e torpedini
- A mezz’acqua si possono vedere barracuda e ricciole che inseguono gli enormi banchi di sardine
- Tartarughe marine, leoni marini e delfini
Veril Grande, snorkeling per tutti i livelli
Nel sud di Fuerteventura, di fronte al Faro de Punta de Jandía, si trova una zona selvaggia e spettacolare conosciuta come Veril Grande.
Questo è il luogo d’immersione più bello ed ideale per i sub di tutti i livelli, con le precauzioni delle maree.
La limpidezza dell’acqua e della sabbia bianca rende questo angolo di mare molto luminoso e ciò permette di apprezzare numerosissime specie marine.
A 20 metri di profondità si trova la parte superiore di una parete che scende verticalmente fino a 40 metri e che nasconde murene saraghi, mante, squali angelo e tanti altri ancora.
Poco prima di arrivare alla parete marina s’incontrano anche anguille giardiniere ed è possibile avvistare anche grandi pesci pelagici come lo squalo balena o il diavolo di mare.
Lo snorkeling a El Jablito
Posizionata nel nord-est di Fuerteventura, vicinissima al Parque Holandes, la spiaggia di El Jablito è un punto di immersione ideale per i principianti.
Così come per i sub esperti che cercano un’immersione tranquilla e rilassata.
Con un massimo di 15 metri di profondità, playa El Jablito permette comunque di vedere numerose specie marine come:
- Saraghi, pesci pappagallo, barracuda, granchi ragno, castagnole, squali angelo e altri ancora
Questa zona di immersione e snorkeling rimane protetta dalle correnti per la sua peculiare conformazione e garantisce quindi la possibilità di immergersi durante tutto l’anno.
Il fondale marino anche qui mescola zone sabbiose e rocce e, grazie alla sua scarsa profondità, permette l’ingresso direttamente dalla spiaggia.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.