Playa de Puerto Lajas a Fuerteventura

Playa de Puerto Lajas a Fuerteventura

Playa de Puerto Lajas si trova sulla costa orientale di Fuerteventura, circa 3 km dal Puerto del Rosario, la capitale di Fuerteventura.

Si tratta di una piccola spiaggia a forma di scarpa, lunga circa 700 m.

La sabbia nera vulcanica e con spessore di grano medio si unisce ali colori mozzafiatto dell’oceano.

In questa spiaggia non non è praticato il naturalismo ed il vento costante offre le condizioni perfette per la pratica degli sport acquatici come:

La zona migliore balneare si trova nella sezione finale della spiaggia, perché è la parte meno ventosa.

Tuttavia nell’intera area si trovano poche ombrelloni di paglia per proteggersi dal sole.

Nelle vicinanze si trovano parcheggi sterrati, noleggio nautico, attrezzature di salvataggio e supporto per le persone con mobilità ridotta.

È facile arrivare in questa spiaggia, seguendo in auto da Puerto del Rosario la FV 1 verso Corralejo o con gli autobus che collegano Puerto del Rosario con Corralejo.

Cultura e tradizione del villaggio di Puerto Lajas

Puerto Lajas è un villaggio molto antico e pittoresco di poche case e barche di pescatori, che apparteneva all’estinto comune di Tetir.

Questa spiaggia molto tranquilla e con un tramonto da sogno è il luogo ideale per le vacanze con la famiglia e bambini piccoli, ma non è molto conosciuta dai turisti.

A pochi passi dalla spiaggia ci sono alcuni bar e ristoranti, dove assaggiare le prelibatezze gastronomiche locali e bere alcuni cocktail speciali.

Qui ogni anno si festeggia all’onore della Virgen del Peña, la quale viene tolta dalla sua cappella e ricoperta di fiori gialli, per poi essere imbarcata su una barca e navigando lungo la costa del villaggio.

Puerto Lajas è conosciuto per i suoi mulini a vento usati per macinare il grano che sono stati dichiarati Bene di Interesse Culturale.

Un elemento di molto interesse è che questo piccolo villaggio ha una flora e fauna molto ricca e unica come tutta l’isola di Fuerteventura.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.