Grotta de la Playa del Viejo Reyes a Fuerteventura
La Grotta de la Playa del Viejo Reyes è situata nel comune di Pajara al sud dell’isola di Fuerteventura.
Questa è una semplice grotta che si trova sulla spiaggia con colori e paesaggi mozzafiato, che solo Fuerteventura può regalare.
È più simile a una grotta sulla spiaggia, che a una grotta marina, ma merita assolutamente di essere visitata, per il panorama unico e romantico.
La Playa de los Reyes, dove è ubicata la grotta, è una spiaggia tranquilla, poco affollata ed ideale per praticare il nudismo.
Questa spiaggia è lunga più di 800 metri e larga mediamente 18 metri, con la sabbia fine e dorata mista a sabbia nera, con attorno mucchi di conchiglie.
La grotta de la Playa del Viejo Reyes è circondata da scogliere che le conferiscono un carattere selvaggio e aspro, così come la strada per raggiungerla.
Prima della conquista europea, la zona intorno alla spiaggia del Viejo Reyes era frequentata dai majoreros.
Il forte vento prevalente su questo tratto di costa, le onde e le sue acque agitate quasi tutto l’anno ne fanno un luogo ideale per gli amanti del surf e del kitesurf.
Quando andare?
Per visitare la grotta è preferibile farlo con la bassa marea, in quanto con l’alta marea la spiaggia è ricoperta dall’acqua.
Lungo questo tratto di costa della Majorera, con l’alta marea quando le onde raggiungono la costa non sempre è abbastanza facile evitarle.
Quindi bisogna pianificare le ore migliori per visitarla, consultando una tavola delle maree, accedendo alla spiaggia attraverso alcune scale che si trovano all’inizio della stessa.
Per visitare la Grotta de la Playa de los Reyes, bisogna munirsi di scarpe comode, cappello e crema solare per il viso.
Visto che la Grotta si trova in un luogo incontaminato, attorno non ci sono bar, ristoranti ed altro e di conseguenza bisogna munirsi di tutto il necessario.
Senza dubbio la grotta de la Playa del Viejo Rey è una delle grotte più belle di Fuerteventura, ubicata in una delle spiagge più belle dell’isola Majorera.
Come arrivare?
La grotta de la Playa del Viejo Reyes dista circa 67 km da Puerto del Rosario, tragitto percorribile in circa 1 ora.
Partendo da Puerto del Rosario si prosegue sulla FV-2 con direzione Morro Jable per 50 km, successivamente si procede sulla FV-56 con direzione Costa Calma, Playa de La Pared.
La grotta è molto semplice da trovare, una volta arrivato sulla Playa del Viejo Reyes si scendono le scale e si prosegue lungo la costa.
Per raggiungere la grotta de la Playa del Viejo Reyes non ci sono infrastrutture, in quanto il tratto di strada per arrivare è molto selvaggio.
Lunghi tratti di strada sterrata e burroni chiamati dagli isolani “barrancos” rendono indispensabile l’utilizzo di un auto adatta.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.