Le grotte di Ajuy a Fuerteventura
Le grotte di Ajuy, situate nel comune di Betancuria, sono le grotte più famose di Fuerteventura, le uniche con indicazioni speciali e un percorso ufficiale per visitarle.
Le grotte sono un’area naturale protetta, scavate nel corso dei secoli dall’oceano, che si gettano a picco sulle scogliere.
Ci sono due grotte, una accanto all’altra, e per vederle entrambe non è per niente facile, ma sono davvero molto suggestive.
Il Monumento Naturale delle Grotte si trova nella spettacolare spiaggia di Ajuy, un luogo magico che regala un panorama incredibile.
Playa Ajuy è generalmente battuta dal vento e le sue acque sono caratterizzate da correnti forti, spesso inadatte a fare il bagno.
Le grotte di Ajuy sono molto profonde e dovevano essere tunnel per collegare il villaggio con la piccola baia in cui si trovano.
Quando andare?
Le grotte di Ajuy sono un’attrazione turistica molto popolare da chiunque visiti l’isola di Fuerteventura, in qualsiasi momento della giornata e dell’anno.
Sia con la luce del sole, che con quelle del tramonto queste grotte sono sempre un vero spettacolo di colori e magia pura, impossibile da perdere.
In questo monumento naturale la natura ti sorprende con i suoi colori e panorami, così come il villaggio di pescatori di Ajuy, affacciato su una spiaggia di sabbia nera luccicante.
Una meraviglia della natura che lascia a bocca aperta con la sua imponenza, mentre racconta la storia geologica dell’isola, denominata Riserva della Biosfera.
Qui si notano le dune fossili più antiche di Fuerteventura, testimonianza della formazione geologica dell’isola e di animali marini ormai estinti.
Dall’altezza di queste gialle onde che si infrangono sulle rocce, si gode del panorama del grazioso paesino e della mezzaluna nera dell’omonima spiaggia.
Come arrivare?
Le grotte di Ajuy distano circa 50 km da Puerto del Rosario, percorribili in 50 minuti.
Partendo da Puerto del Rosario si segue la FV-20 con direzione Morro Jable e successivamente la FV-30 con direzione Ajuy.
Si guida fino al villaggio di Ajuy e parcheggiare l’auto nel parcheggio vicino alla spiaggia, dove si nota un sentiero che sale sulla scogliera.
L’unica cosa da fare è seguire un sentiero per circa 100 metri a piedi fino alle grotte e una volta raggiunte le caverne puoi scendere le scale ed entrare al loro interno.
Come sempre si consiglia di munirsi di scarpe comode, cappello e crema solare.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.