Grotta della Playa Jurado a Fuerteventura

Grotta della Playa Jurado a Fuerteventura

La grotta della Playa Jurado, situata nel comune di Betancuria, vicino alla spiaggia di Ajuy è d’obbligo per gli amanti delle formazioni rocciose uniche.

Questa spiaggia è famosa per l’Arco del Jurado chiamato anche Peña Horadada, che è un vero e puro magia della natura selvaggia e incontaminata.

Si tratta di un’enorme scogliera con una grande apertura ovale che sembra un gigantesco arco, da dove è possibile scattare foto spettacolari con fonti di luce impressionanti.

La grotta della Playa Jurado è una striscia di costa tranquilla che offre pace e isolamento dove godersi una giornata lontano dall’assembramento turistico.

Un tempo, Playa Jurado era il tratto di spiaggia che separava i due regni in conquista dell’isola: quello di Ayose e quello di Guise.

 

Cosa vedere nelle vicinanze?

Nelle vicinanze della Grotta della Playa Jurado si possonono vedere:

Ajuy un piccolo villaggio di pescatori e la pittoresca zona dove si trova la Playa di Ajuy conquista chiunque con il suo aspetto inconsueto.

La soffice sabbia nera di playa di Ajuy, i ciottoli grigi di cui è costellata, sullo sfondo colline rocciose, le più antiche di tutte le isole Canarie.

Parco Rurale di Betancuria, che mostra in tutta sua bellezza la cultura, la tradizione e la storia secolare dei Majoreros.

Il parco è un paesaggio di grande bellezza dove gli usi tradizionali si intrecciano perfettamente con i valori naturali, incontaminati e selvaggi dell’isola.

Vega de Rio Palmas un piccolo e pittoresco villaggio fiancheggiato da lussureggianti palmette in contrasto con l’ampio orizzonte delle cime rosa, creano un panorama spettacolare.

Museo del Queso Majorero, che seduce ed incanta in un modo unico, con il sapore della tradizione secolare di Fuerteventura. 

Questo monumento naturale rappresenta un forte legame con l’isola, bisogna esplorarla con occhi diversi. 

Aguas Verdes de Betancuria, dove il mare agitato che si infrange sulla scogliera contrasta con le acque calme e verdi delle piscine, creando uno spettacolo unico al mondo.

 

Quando andare? 

Esplorare l’isola di Fuerteventura e soprattutto la Grotta della Playa Jurado ci si ritrova in un paesaggio naturale idilliaco.

In ogni periodo dell’anno questa grotta impressiona con il suo sfondo roccioso e l’arco di roccia a forma di un enorme cancello è il punto culminante della spiaggia.

Grotta della Playa Jurado è abbastanza vicina all’oceano, quindi potrebbe essere difficile arrivarci durante l’alta marea, quando le onde colpiscono abbastanza lontano e forte.

È possibile rimanere senza un posto dove andare tra l’oceano e la scogliera e questo lo fa diventare un luogo molto pericoloso.

Con la bassa marea invece è un luogo incantevole, dove gli occhi e l’anima si fondono con la natura selvaggia dell’Oceano e delle rocce.

Tuttavia la Grotta della Playa Jurado è uno dei luoghi magici dove poter ammirare i tramonti più belli a Fuerteventura.

 

Come arrivare?

La grotta della Playa Jurado, un luogo molto affascinante si trova a circa 1,5 chilometri dal villaggio di Ajuy, all’estremità sud della spiaggia. 

Si può raggiungere la spiaggia percorrendo una strada sterrata accidentata oppure puoi parcheggiare al villaggio di Ajuy e fare un’escursione lungo la costa.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.