Playa de Jarugo, un paradiso di sabbia dorata a Fuerteventura

Playa de Jarugo, un paradiso di sabbia dorata a Fuerteventura

Sulla costa occidentale dell’isola di Fuerteventura si trova l’affascinante spiaggia di Jarugo, che appartiene al comune di Puerto del Rosario, tra Los Molinos e Tindaya.

Playa de Jarugo è una delle destinazioni preferite degli abitanti dell’isola e poco conosciuta dai turisti e quasi non appare nelle guide turistiche di Fuerteventura.

Questa spiaggia si estende per circa 250 m  e costituisce una baia aperta circondata da piccole scogliere, che la rendono unica e la proteggono dai venti.

Uno spettacolo straordinario sono le piccole cascate che si formano sulle rocce quando le onde dell’Oceano si infrangono su di esse.

Sabbia dorata e finissima, acque cristalline dell’oceano, la Playa di Jarugo, un paradiso nascosto è il luogo ideale per una tintarella perfetta in qualsiasi stagione.

Nella Playa de Jarugo in alcuni periodi dell’anno ci vuole molta cautela nel fare il bagno, a causa delle onde forti che rendono più difficoltosa la balneazione.

Le caratteristiche della spiaggia e i servizi presenti 

Playa di Jarugo, come la maggior parte delle spiagge di Fuerteventura, non è attrezzata con lettini e ombrelloni, bagnini e nemmeno bar e ristoranti nelle vicinanze.

Sul lato sinistro della spiaggia si trova una diga naturale dove le onde si infrangono con forza, il burrone dove i Majoreros portavano le capre per pascolare.

Vicino a Playa Jarugo si possono trovare anche i resti di forni dove è stata prodotta la lime, così come poco sopra la spiaggia un’enclave da visitare.

La spiaggia è poco affollata dai turisti, gli amanti degli sport acquatici invece spesso approfittano di queste onde alte per praticare surf.

Playa de Jarugo è molto tranquilla e il luogo ideale per chi vuole trascorrere una giornata rilassante al mare lontano dal caos ed immergersi nella natura incontaminata.

Nelle giornate con la bassa marea si può attraversare la diga e trovarsi un una Caleta spettacolare e solitaria per avere più intimità, frequentata spesso dai nudisti.

Come arrivare a Playa Jarugo?

Come nella maggior parte delle spiagge più belle di Fuerteventura e nello stesso tempo ben nascoste e poco conosciute, l’accesso non è semplice.

La grande diversità di spiagge di Fuerteventura è ciò che la rende unica e inimitabile, la costa orientale con ampie spiagge di sabbia fine e onde moderate.

La costa occidentale invece con piccole o grandi scogliere, e strade di accesso maggiormente sterrate, danno all’isola un fascino speciale.

Playa de Jarugo si trova a 26 km da Puerto del Rosario, seguendo la FV10 verso Tetir e Tamariche e proseguendo verso Tindaya e successivamente verso la spiaggia.

La strada per arrivare alla spiaggia negli ultimi 6,2 km, girando leggermente a destra è sterrata e bisogna guidare con prudenza e con un veicolo adeguato.

Per raggiungere questa spiaggia è possibile solo ed esclusivamente in auto e vicino alla spiaggia si trova un ampio e comodo parcheggio.

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.