Cosa fare a Fuerteventura?
Fuerteventura, la più antica delle isole Canarie, quella con paesaggi spettacolari, unici in tutto l’arcipelago offre tantissime cose da fare senza mai annoiarsi.
L’isola delle spiagge di sabbia bianca e quelle nere vulcaniche, delle mille sfumature di colori dell’oceano, dal blu, al turchese fino al color smeraldo.
In molte città di Fuerteventura il tempo sembra sia fermato e la natura selvaggia ed incontaminata si intreccia con la sua ricca storia e tradizione secolare.
La vita in questa magica isola scorre con un ritmo lento, tanto da assaporare ogni singolo momento e farti innamorare ogni giorno di più di ogni suo angolo di paradiso.
Ci sono infinite cose da fare a Fuerteventura, nell’isola più bella dell’arcipelago delle Canarie e non resta che viverla appieno senza limiti.
L’isola delle mille possibilità, senza pregiudizi, della semplicità del vivere a stretto contatto con la natura e tutto il resto diventa superfluo, lascia chiunque senza fiato.
Le migliori cose da fare a Fuerteventura, un’esperienza unica
Fuerteventura è una delle migliori destinazioni turistiche delle isole Canarie, in quanto quella con piccoli tesori nascosti in ogni suo angolo.
Sarebbe impossibile non partire alla scoperta dell’isola, esplorando le sue spiagge più belle, in grado di catturare lo sguardo e l’anima.
Tour in quad sulle Dune di Corralejo,
Un tour in quad, attraversando un mix di panorami spettacolari, contrastanti tra di loro è ideale per gli amanti dell’adrenalina, del vento e dei paesaggi selvaggi.
Un vero e proprio paradiso terrestre, dove lungo il tragitto si incontrano vulcani, montagne, dune spettacolari e sopra un cielo colorato dalle vele dei surfisti.
Il noleggio quad a Fuerteventura permette di esplorare nel modo più avventuroso quest’isola selvaggia dalle straordinarie bellezze naturali.
Si possono raggiungere luoghi nascosti, spiagge remote, e paesaggi mozzafiato che potrebbero non essere facilmente accessibili con un veicolo tradizionale.
Le Dune di Corralejo in quad sono un’esperienza unica, dove poter ammirare l’immensità dell’oceano ed un litorale coperto da sabbia creata dall’erosione delle conchiglie marine.
Visitare il villaggio di pescatori di El Cotillo e le sue spiagge mozzafiato
Una delle cose migliori da fare a Fuerteventura è visitare il piccolo villaggio di pescatori di El Cotillo e le sue spiagge mozzafiato le più belle del nord dell’isola.
Playa Escalera, raggiungibile a piedi attraverso una lunga scala, intima e circondata da meravigliose rocce scure, è quella che offre i panorami più suggestivi.
El Cotillo e le sue spiagge sono il luogo ideale sia per gli amanti degli sport acquatici, che per il relax, ammirando i tramonti più belli a Fuerteventura.
Vicino alla spiaggia parte il sentiero per il Barranco de los Encantados, un patrimonio geologico, che in passato era il fondale marino innalzato dall’attività vulcanica.
Un tuffo nella spiaggia spettacolare di El Cotillo Beach & Lagoons, dove i colori magnifici nero della roccia contrastano col il bianco della sabbia e l’acqua turchese.
Surf e kitesurf alla Playa de Sotavento
Questa esperienza è pura adrenalina, cavalcare le onde dell’oceano immerso nei paesaggi da cartolina in questa spiaggia caraibica modellata dalle maree.
Playa de Sotavento è conosciuta a livello mondiale non solo per la sua bellezza straordinaria, ma anche perché sede dei Campionati Mondiali di Windsurf.
Con la bassa marea in questa spiaggia si crea una spettacolare lingua di sabbia, creando un paesaggio unico, che sembra essersi in un altro pianeta.
Scegliere un noleggio barche a Fuerteventura
Per visitare la splendida isola di Lobos ed il suo Parco, dichiarato Riserva Naturale, dove si rimane incantato da una straordinaria bellezza.
Esplorare i posti segreti di Fuerteventura, spesso difficilmente raggiungibili via terra, a bordo di una barca a noleggio e una delle esperienze migliori da fare a Fuerteventura.
Il suo Parco Naturale comprende preziosi habitat, circa 142 specie di piante e uccelli ed i fondali dell’isola sono una zona di riserva sottomarina.
Un escursione in buggy
Un escursione in buggy sulla spiaggia di Cofete in uno dei tesori più preziosi dell’isola di Fuerteventura è semplicemente un’esperienza indimenticabile.
La catena di montagne che sembrano scolpite a mano, che scende bruscamente fino ad incontrare la spiaggia, regala un panorama incantevole e senza limiti.
L’isola di Fuerteventura è questa, in grado di catturare l’anima di chiunque, suscitando emozioni che lasciano tracce indelebili nel cuore.
Una visita all’Oasis Park, per il divertimento dei più piccoli
E se durante un itinerario a Fuerteventura ci chiediamo dove andare con i bambini, Oasis Park a Lajita, al sud dell’isola è la soluzione migliore.
Fuerteventura Zoo è un viaggio nella natura dove si intrecciano perfettamente silenzio, armonia e bellezza senza limiti, un luogo dove divertirsi rispettando l’ambiente.
Le esperienze indimenticabili di Oasis Wildlife Fuerteventura sono:
- Camminare con i cammelli, scegliendo il percorso
- Un emozionante viaggio nella foresta del Madagascar con i lemuri
- Immergersi nel meraviglioso mondo dei leoni marini
- Un incontro ravvicinato con le giraffe, la vera bellezza della savana africana
- Osservare come prendersi cura degli elefanti
- Esperienza botanica di piante autoctone, questi tesori botanici che custodisce l’isola di Fuerteventura, apparentemente deserta
- Osservare l’impressionante volo libero di incredibili rapaci in tutto il mondo
Trekking a Pico de la Zarza, Faro de Entallada e Volcano Calderon
Chi non vuole rinunciare allo sport anche in vacanza e chi ama le lunghe camminate in contatto con la natura, il trekking a Fuerteventura è la scelta migliore.
L’isola offre un’infinità di percorsi immersi in affascinanti paesaggi, lungo i quali si possono ammirare vallate desertiche, vulcani secolari, scogliere, spiagge e villaggi suggestivi.
Ci sono sempre le indicazioni del sentiero, perciò è impossibile perdersi durante i numerosi percorsi di trekking, presenti in questa meravigliosa isola.
Pico de la Zarza, Faro de Entallada, volcano Calderón sono i percorsi trekking imperdibili durante una vacanza a Fuerteventura, angoli di paradiso unici.
Surfare a La Pared
L’isola dove gli alisei sono sempre presenti regala emozioni uniche agli amanti degli sport acquatici, che si moltiplicano dopo una giornata di surf a la Pared.
La fatica che si fa per arrivare, viene assolutamente ripagata una volta che la selvaggia Playa de la Pared si estende maestosa davanti agli occhi.
Circondata da strutture rocciose che fanno da sfondo surfisti che cavalcano le onde dell’oceano impazzito, questa spiaggia offre panorami mozzafiato, soprattutto al tramonto.
Osservare lo spettacolo del cielo stellato a Mirador de Sicasumbre
Sarebbe una tappa imperdibile l’osservazione dello spettacolo del cielo stellato a Mirador de Sicasumbre, uno dei luoghi naturali di Fuerteventura.
Non c’è posto migliore a Fuerteventura, riconosciuta come Starlight Reserve, per osservare lo scenario magico del cielo e la bellezza del silenzio e della pace interiore.
Complice la natura contaminata, l’inquinamento luminoso inesistente, fanno di Fuerteventura un punto di osservazione di cieli stellati impossibili da vedere in tutta Europa.
Giornata di snorkelling a Morro Jable
Immersi tra i meravigliosi scenari di origine vulcanica, spiagge mozzafiato e profumi indelebili che il vento porta con sé, una giornata di snorkelling a Morro Jable è l’esperienza migliore.
I delfini, tartarughe, cavallucci marini, polpi, seppie, ricci di mare, granchi e spugne sono compagni di viaggio straordinari durante lo snorkeling a Fuerteventura.
La fauna marina di Fuerteventura vanta una varietà di ecosistemi e un ricchezza di specie marine che popolano i suoi fondali meravigliosi.
La fauna dell’Atlantico che circonda Fuerteventura è molto varia e ricca, con diverse specie marine pericolose.
Le acque di Fuerteventura sono l’habitat di un vasto mondo di vita sommersa e questa grande biodiversità è senz’altro uno dei più preziosi tesori dell’isola.
La fauna marina, che vive in questo misto di acque fredde tropicali offre ad ogni visitatore un’esperienza unica di snorkelling all’isola di Lobos.
Alcune delle varie attività che si possono fare sono:
- Escursione in catamarano e snorkeling alla di balene, delfini e tartarughe marine
- Escursione in nave pirata, osservando la ricca fauna marina dell’isola
- Escursione in barca con fondo di vetro, dove durante il tragitto si può ammirare meravigliosa fauna marina della costa di Fuerteventura
Visitare Betancuria ed Antigua per un tuffo nella storia e cultura majorera
Visitare Betancuria ed Antigua dell’entroterra di Fuerteventura per conoscere la storia, la cultura, la tradizione secolare e la gastronomia locale di Fuerteventura.
Per visitare Betancuria un’ora è più che sufficiente, l’aspetto che vi farà perdere tempo è la strada per arrivarci, tortuosa ma con un panorama mozzafiato.
Una passeggiata per il centro di Betancuria, la vecchia capitale di Fuerteventura ed il suo Parco Rurale, permette di comprendere le radici dell’isola.
Antigua, l’antico villaggio dei mulini a vento e quello più antico di Fuerteventura, vale la pena visitarlo e rimanere incantati.
Vecchi casolari dei contadini, case in tipico stile canario con un unico piano, muri di pietra nuda o bianche, raccontano il forte legame dei canari con la tradizione.
I mulini a vento ancora funzionanti, con cui si produce il mais tostato, caratterizzano il paesaggio rilassante ed affascinante di Antigua.
Impossibile esplorare l’isola e non assaggiare i suoi squisiti prodotti locali, dove si nota un mix di culture, sapori e tradizioni diverse tra di loro.
La cucina tradizionale di Fuerteventura conquista con i suoi sapori semplici e poveri, ma genuini e molto saporiti, con prodotti freschi del mare e della terra.
Il mojo, il gofio, le specialità di piatti di pesce, lo stufato di capra, il formaggio di capra fritto, sono tutti piatti deliziosi da gustare a Fuerteventura.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.