Playa de Sotavento, la spiaggia caraibica modellata dalle maree

Playa de Sotavento, la spiaggia caraibica modellata dalle maree

Playa de Sotavento è la classica spiaggia da cartolina, con acque cristalline, citata in tutte le guide, come una delle spiagge più belle di Fuerteventura.

La Playa de Sotavento si trova precisamente nella località di Costa Calma, nella penisola di Jandía.

Questa rinomata spiaggia è adatta a tutte le fasce d’età, anche ai bambini, in quanto è molto riparata dalle onde e facilmente accessibile.

E’ possibile raggiungere questa spiaggia, seguendo le indicazioni Morro Jable, per chi proviene da Puerto del Rosario, Caleta de FusteCorralejo o dalla parte interna dell’isola.

La spiaggia è molto apprezzata anche dagli appassionati di windsurf e kitesurf, specie nelle giornate, dove il vento si fa sentire in modo importante.

La particolarità di questa spiaggia è sicuramente la sua forma di laguna, quando l’alta marea entra in possesso di questa spettacolare lingua di sabbia.

Come arrivare a Playa de Sotavento

La strada per raggiungere Playa de Sotavento è molto semplice e adatta a qualsiasi tipologia di auto (l’ultimo tratto è di strada sterrata).

Da Corralejo, Puerto del Rosario e Caleta de Fuste è necessario seguire la direzione Morro Jable, percorrendo la strada FV-2.

Una volta raggiunta l’uscita “Costa calma Ovest”, proseguendo in direzione  Morro Jable, non troverete le indicazioni per Playa de Sotavento.

Potete uscire all’uscita “Playa El Salmo” o “Playa Mal Nombre” e vi troverete davanti ad uno spettacolo della natura che vi porterà dritti a Playa de Sotavento

Come dicevamo in precedenza, l’ultimo tratto di strada è un pò impegnativo, in quanto sterrato.

E’ preferibile moderare la velocità per tutto il tratto e rispettare rigorosamente i divieti presenti in quest’area protetta.

Anche in questa spiaggia, soprattutto nella parte finale, ci sono persone che amano praticare il nudismo, privilegiando, la parte più interna della spiaggia.

In questo modo è possibile lasciare completamente libera la lunghissima passeggiata che la Playa di Sotavento, riesce ad offrire ai suoi visitatori.

Consigli per Playa de Sotavento

Si può raggiungere questa spiaggia, senza nessuna forma di stress, o rispettando in modo maniacale orari (sull’isola questa frase non esiste).

Al momento non ci sono restrizioni o affollamenti particolari in determinate fasce orarie, di conseguenza non c’è nessun problema per il parcheggio (gratuito).

Fate molta attenzione, durante le operazioni di parcheggio, in quanto la strada è sterrata, e il vento può spostare massi, anche di grandi dimensioni.

Il consiglio per visitare questa spiaggia da cartolina, è di dotarsi di cibo e bevande, in quanto in zona non sono presenti bar e ristori, e non ci sono servizi di lettini e ombrellone.

 

Isola di Fuerteventura

Come accade per la maggior parte delle spiagge nell’isola di Fuerteventura, anche Playa de Sotavento, ti permette di non soffrire per il caldo torrido.

Soprattutto nei mesi da Luglio a Novembre, in quanto l’ebrezza del vento, anche minima, è sempre presente.

Per tutti coloro che hanno la carnagione della pelle molto chiara, si consiglia di applicare in costantemente creme solari con alta protezione, per evitare brutte sorprese.

Gli amanti di questa spiaggia, sono prevalentemente tedeschi, che amano frequentare questo tratto di costa, già dalle prime ore del mattino.

Una volta ammirata la caraibica Playa de Sotavento, non troppo distante, è presente anche la Playa de Cofete, selvaggia e lunga circa 12 km.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.