Playa de Sotavento, la spiaggia caraibica modellata dalle maree

Playa de Sotavento, la spiaggia caraibica modellata dalle maree

Playa de Sotavento è la classica spiaggia da cartolina, con acque cristalline, citata in tutte le guide, come una delle spiagge più belle di Fuerteventura.

Sotavento Beach, una spiaggia modellata dalle maree, si trova precisamente nella località di Costa Calma, nel Parco Naturale di Jandía, un’area naturale protetta.

È una delle spiagge più famose e popolari dell’isola, conosciuta per la sua sabbia fine, le acque cristalline color turchese e le onde dolci dell’oceano.

La particolarità di questa spiaggia è la sua forma di laguna, quando la bassa marea crea una spettacolare lingua di sabbia, creando un paesaggio unico e incantevole.

La posizione geografica di Sotavento Beach la rende particolarmente favorevole agli alisei che soffiano costantemente, il che attira molti amanti degli sport acquatici.

La spiaggia è adatta anche alle famiglie con bambini piccoli, in quanto è facilmente accessibile grazie ai suoi fondali bassi.

Non importa se si è amanti di spiagge mozzafiato, oppure un appassionato di sport acquatici Playa de Sotavento lascia incantato chiunque la visiti.

 

Caratteristiche e servizi presenti nella Playa de Sotavento 

Come tutte le spiagge della Penisola di Jandia, anche Playa de Sotavento è una spiaggia selvaggia e incontaminata e qui non ci sono servizi di lettini e ombrelloni.

Non sono presenti nemmeno bar e ristoranti, perciò è consigliabile munirsi di tutto il necessario per una giornata rilassante e godersi il panorama incantevole.

Ci sono anche diverse scuole di windsurf e kitesurf che offrono corsi per principianti e noleggio di attrezzature per gli sport acquatici.

È importante notare che la Spiaggia di Sotavento è divisa in diverse sezioni, ciascuna con un’atmosfera leggermente diversa e unica:

  • Laguna de Sotavento“, dove si trovano la maggior parte delle strutture e delle attività
  • Playa Risco del Paso e Playa Barca, se si preferisce una spiaggia più tranquilla e meno affollata
  • Playa Mirador, Playa Los Canarios, Playa de Mal Nombre, con una bellezza straordinaria 

La spiaggia è molto apprezzata anche dagli appassionati di windsurf e kitesurf, dove il vento fa da padrona e danzare tra le onde è un vero spettacolo.

Anche se questa non è una delle spiagge attrezzate a Fuerteventura, la magia di questo posto è conosciuto in tutto il mondo.

Sotavento Beach con la sua baia “Playa de la Barca” ospita ogni anno il Campionato Mondiale di Windsurf e Kitesurf, pura adrenalina tra le onde.

Durante questo evento i migliori windsurfisti di tutto il mondo si sfidano nelle acque della Playa de Sotavento, creando uno spettacolo eccezionale per gli spettatori.

 

Isola di Fuerteventura

Consigli per Playa de Sotavento

Essendo una delle spiagge più lunghe della Costa Calma, la Playa di Sotavento è lo spazio ideale per chi cerca un ambiente tranquillo senza folla in cui godersi la natura.

Appena arrivati alla spiaggia di Sotavento, a pochi metri dalla riva si trovano cartelli che segnalano alla sua destra la possibilità di praticare sport acquatici.

Godendo di un litorale lunghissimo di sabbia bianca caraibica, Sotavento Beach, non è mai troppo affollata, nonostante sia la più visitata di Fuerteventura.

Il problema per il parcheggio non esiste, in quanto c’è un ampio spazio per parcheggiare e come in tutte le spiagge di Fuerteventura è gratuito.

Fate molta attenzione, durante le operazioni di parcheggio, in quanto la strada è sterrata, e il vento può spostare massi, anche di grandi dimensioni.

A Sotavento Beach, soprattutto nella parte finale, ci sono persone che amano praticare il nudismo, privilegiando, la parte più interna della spiaggia.

Per tutti coloro che hanno la carnagione della pelle molto chiara, si consiglia di applicare in costantemente una crema solare adatta alla tua pelle, per evitare scottature.

 

Come arrivare a Playa de Sotavento

Per raggiungere la spiaggia di Sotavento bisogna seguire la strada FV2  con indicazioni Morro Jable, partendo sia dalla parte nord che quella interna dell’isola.

Una volta raggiunta la località di Costa Calma e proseguendo in direzione Morro Jable, non si trovano le indicazioni dirette per la Playa de Sotavento.

Si può procedere su FV2 ed proseguire all’uscita “Playa El Salmo” o “Playa de Mal Nombre”, per poi trovarsi davanti ad uno spettacolo della natura: Sotavento Beach. 

La strada per raggiungere Playa de Sotavento è molto semplice e adatta a qualsiasi tipologia di auto, tranne l’ultimo tratto di strada che è sterrato.

Perciò nell’ultimo tratto di strada è consigliabile moderare la velocità, nonché rispettare rigorosamente i divieti presenti in quest’area protetta.

 

 

 

 

 

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.