Pasqua a Fuerteventura
La Pasqua a Fuerteventura, come in tutte le isole Canarie è una festività molto sentita, sia dal punto di vista religioso che quello folcloristico con numerose celebrazioni e sfilate.
In questo periodo le numerose chiese dell’isola sono tutte in fermento, impegnate nei rituali religiosi per quello che è l’appuntamento centrale del cristianesimo.
Le celebrazioni religiose iniziano la domenica delle Palme e continuano per una settimana fino alla domenica della Resurrezione, chiamata dai Majoreros La Semana Santa.
La Settimana Santa e Pasqua a Fuerteventura sono momenti in cui è possibile ammirare la grande devozione dei Majoreros e la loro lunga storia culturale, artistica e religiosa.
Nelle vie delle città di Fuerteventura si incontrano le tipiche processioni, che partono dai centri cittadini e dalla spiaggia per poi raggiungere le varie chiese.
Non mancano spettacoli serali con musica dal vivo e un ricco stand gastronomico della cucina tradizionale Majorera per passare in allegria la Pasqua a Fuerteventura.
Tradizione culturale e religiosa secolare
Un momento importante della Pasqua a Fuerteventura è quello della Domenica delle Palme, dove si intreccia la religione e la cultura con la cucina tradizionale.
Dal piatto Sancocho, a base di pesce salato servito con patate, grano, Gofio e salsa Mojo e le Torrijas (fette di pane bianco imbevuto di latte, zucchero e uova, e poi fritte).
E mentre si celebra il giorno della Risurrezione di Gesù, la tradizione vuole che si dipingono le uova colorate, per poi regalarle, un’usanza che arriva dal medioevo.
Però la gente non va alla ricerca di uova colorate, ma di reliquie religiose come la scultura di Maria, che dovrà poi riunirsi con Gesù durante la processione dell’incontro.
Nel giorno di Pasqua a Fuerteventura le strade di ogni paese diventano luoghi caratterizzati dal silenzio, interrotto dal rumore dei tamburi al passaggio delle sculture religiose.
Processioni e cortei di fedeli che sventolano rami di ulivo o palme durante le celebrazioni religiose, riempiono le strade di quasi tutte le località di Fuerteventura.
Vacanze di Pasqua a Fuerteventura
Il periodo di Pasqua a Fuerteventura è quello più gettonato dai turisti, soprattutto da quelli europei, che scelgono quest’isola per passare la Settimana Santa.
Pasqua 2023 a Fuerteventura cadeva nel mese di aprile, dove le temperature sono molto gradevoli con una media di 25 gradi e spesso durante la giornata toccano anche i 28-30 gradi.
Pasqua 2024 a Fuerteventura, invece cade nel mese di marzo e chiunque desidera trascorrere questa festa sull’isola, trova un clima perfetta.
Clima mite e con piogge inesistenti, gli alisei che soffiano costantemente su tutta l’isola regalano dolci carezze nelle giornate soleggiate per una tintarella perfetta.
Venire a Pasqua a Fuerteventura significa un totale relax sulle spiagge caraibiche con la possibilità di fare il bagno nelle sue acque cristalline di colori mozzafiato.
E non importa dove alloggi a Fuerteventura, dal nord al sud quest’isola ti regala panorami incantevoli da ammirare immersi nella sua natura selvaggia e incontaminata.
Scegliere una casa vacanze a Corralejo, oppure una casa vacanze a Caleta de Fuste, ogni vturista rimane incantato dall’immenso incanto dell’isola.
Tradizione storica, culturale e culinaria, natura incontaminata e selvaggia, momenti indelebili è tutto ciò che regala Fuerteventura a Pasqua a chi sceglie di visitarla.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.