Vulcano Calderon Hondo, un luogo naturale di Fuerteventura
Il viaggio alla scoperta di Fuerteventura non può non comprendere alcuni luoghi meravigliosi e naturali, come il Vulcano Calderon Hondo.
Il Vulcano Calderon Hondo a Fuerteventura è uno dei numerosi vulcani presenti sull’isola ed uno dei meglio conservati.
Fa parte di un gruppo di vulcani allineati che si sono formati circa 50.000 anni fa e fecero aumentare la superficie dell’isola, avvicinandola a Lanzarote.
Dal punto più alto del cratere a 278 m si possono godere delle splendide viste di Fuerteventura e Lanzarote.
Sul fondo del Volcano Calderon Hondo a Lajares, ad una profondità di 70 m si possono vedere le particelle di zolfo con il loro caratteristico colore giallo.
Per raggiungere il Volcano Calderon Hondo a Fuerteventura ci vogliono circa 45 minuti a pidi per arrivare in cima, attraverso un percorso è adatto a tutti.
Un piccolo sentiero sterrato da seguire, contornato da sassi allineati lungo quasi tutto il cammino.
Un’esperienza unica e adatta a tutti
Salire alla vetta del volcano Calderon Hondo a Lajares è un’esperienza unica e adatta a tutti, anche ai più piccoli.
Una volta attivato alla cima, troviamo un piccolo “Mirador” per contemplare il cratere di questo impressionante vulcano dalle strutture rossastre e il panorama spettacolare circostante.
Dal punto più alto del cratere del Vulcano Calderón Hondo, c’è anche un impressionante vista degli altri vulcani che compongono questa zona naturale di Fuerteventura.
Facendo molta attenzione, e raccomandabile solo ai più esperti, è possibile camminare intorno alla bocca del vulcano, godendo un paesaggio spettacolare di tutto il nord di Fuerteventura.
In cima al Volcano Calderón Hondo ci sono le “Ardillas”, gli scoiattoli tipici di Fuerteventura, che qui sono nel loro habitat ed escono a chiedere cibo ai visitatori.
Ci sono anche tantissime specie di rapaci, grandi corvi neri ed anche mandrie di capre che pascolano sui bordi del cratere.
Durante un viaggio a Fuerteventura, Calderon Hondo è una tappa imperdibile e molto suggestivo all’alba o al tramonto.
In questi momenti, quando l’impatto dell’esperienza è accentuato dalle sfumature di luce e colori tutto diventa pura magia.
Come arrivare al Vulcano Calderon Hondo?
Per raggiungere questo vulcano a Fuerteventura in auto da Corralejo ci vogliono circa 20 minuti.
Per arrivare a Calderon Hondo è preferibile noleggiare un’auto, scooter o moto, bici, piuttosto che affidarsi agli autobus, per questa tratta.
All’arrivo a Lajares si continua fino alla prima rotonda vicino a Campo Municipal de Futbol, si svolta a destra in Calle La Cancella, direzione Majanicho, si prosegue per circa 1 km.
Ci si trova un piccolo spazio sulla destra, ai piedi dei vulcani, dove ci si può parcheggiare e cominciare il cammino verso il vulcano.
Alcune raccomandazioni importanti
Portare con sé acqua e creme solari, essendo un lungo cammino e in gran parte non c’è ombra.
Indossare scarpe comode, in quanto, anche se il sentiero è in buono stato di conservazione, camminando attorno ai bordi del vulcano ci si può far male.
Fare molta attenzione ai bambini durante tutto il percorso, e sarebbe consigliabile utilizzare il percorso sulla destra che è più ampio e meglio strutturato.
Quello a sinistra invece regala un paesaggio più bello, ma il sentiero è anche più stretto e difficoltoso.
Rispettate sempre la natura incontaminata e l’ambiente e non lasciare alcun rifiuto lungo il tragitto.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.