Le migliori spiagge Fuerteventura premiate Bandiera Blu

Le migliori spiagge Fuerteventura premiate Bandiera Blu

Le migliori spiagge di Fuerteventura premiate dalla Bandiera Blu nel 2024 sono ben 11, un simbolo riconosciuto a livello internazionale e ben meritato per tutta l’isola.

La Bandiera Blu è un premio annuale, un sistema europeo di certificazione della qualità ambientale sviluppato dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale).

Complessivamente in tutte le isole delle Canarie sono state assegnate ben 60 bandiere blu, all’interno di un totale di 729 in tutta la Spagna e 18 in più rispetto al 2023.

Complice il territorio, l’assenza di inquinamento e di industrie, il rispetto del territorio e delle normative ambientali, le spiagge dell’isola ricevono 11 premi di eccellenza.

Le spiagge di Fuerteventura ricevono il marchio di qualità europeo per un altro anno consecutivo dopo aver soddisfatto una serie di criteri di eccellenza tutto l’anno:

  • in termini di qualità dell’acqua
  • della zona di balneazione
  • i corrispondenti servizi di sicurezza
  • miglioramenti all’accessibilità
  • le normative ambientali attuali 
  • le infrastrutture sanitarie adeguate per garantire la salute e la sicurezza delle persone che le utilizzano

Spiagge Bandiera Blu secondo i comuni 

Le migliori spiagge di Fuerteventura premiate Bandiera Blu, comprendono tutti i comuni e le città dell’isola, un premio che va indossato con orgoglio.

Naturalmente è un forte elemento un distintivo di qualità, soprattutto in tempi che richiedono della necessità di rilanciare l’economia in tutti i settori possibili. 

Questo rappresenta tutti gli sforzi eseguiti nella conservazione dell’ambiente e nella promozione del turismo sostenibile nell’isola.

In questo senso avere queste Bandiere Blu permette di offrire diverse garanzie ai visitatori, garantendo la fruizione di spazi turistici veramente sicuri.

L’isola di Fuerteventura offre un’impressionante varietà di paesaggi, tra scogliere e dune di sabbia, crateri, montagne e spiagge di tutti i colori e per tutti i gusti.

Non sorprende che come le sue sorelle delle Canarie Fuerteventura sia una delle destinazioni più amate dagli europei tutto l’anno.

In tanti si domandano cosa vedere a Fuerteventura, quali siano le attrazioni più belle, le attività e le escurscioni imperdibili.

Ma la risposta è semplice.

Ogni angolo di Fuerteventura alle Canarie, è in grado di incantare anche il turista meno sensibile.

Bandiera Blu per ogni città e comune 

Comune La Oliva ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu per 3 spiagge:

Al Comune di Puerto del Rosario è stato convalidato il marchio di qualità Bandiera Blu per tre spiagge:

  • Playa Blanca, una spiaggia di sabbia morbida e bianca, raggiungibile anche attraversi il viale marittimo Playa de Los Pozos – Playa Blanca
  • Playa de Los Pozos, una spiaggia urbana situata nel cuore della capitale di Fuerteventura, ottiene questo riconoscimento per la decima volta consecutiva.
  • Playa de Puerto Lajas, una spettacolare spiaggia di sabbia nera vulcanica

Nel Comune di Antigua è stata denominata Bandiera Blu solo 1 delle sue spiagge:

  • Playa El Castillo, posizionata in una piccola baia di sabbia dorata che abbraccia le acque cristalline e color turchese dell’oceano

Comune di Pájara ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu per 4 spiagge:

Al Comune di Tuineje invece è stata riconosciuta Bandiera Blu 1 spiaggia:

  • Playa de Gran Tarajal, dove la sabbia nera crea contrasti spettacolari con le mille sfumature di colori dell’oceano

Le spiagge sono il punto di forza dell’isola più antica delle canarie, anche se le cose da vedere a Fuerteventura sono veramente tante.

Non basterebbe una vacanza per capire la vera essenza dell’isola lenta.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.