Piste ciclabili a Fuerteventura
Ci sono ottime piste ciclabili a Fuerteventura, al contrario di quello che possa sembrare a causa della vicinanza con il continente africano.
Quasi 150 chilometri attraversando paesaggi desertici, vulcani secolari e spiagge paradisiache, circondati dalla natura incontaminata.
Esplorare ogni angolo di Fuerteventura praticando il ciclismo regala emozioni indelebili, a chi non desidera rinunciare allo sport nemmeno in vacanza.
L’isola è una destinazione ideale per gli amanti del ciclismo grazie al clima davvero bello in ogni mese dell’anno.
Percorrendo le piste ciclabili di Fuerteventura si gode di viste spettacolari in grado di incantare anche il turista meno sensibile.
A differenza di altre destinazioni Europee, Fuerteventura è uno dei pochi posti in cui il ciclismo è permesso dalla legge, con piste ciclabili molto performanti.
Tuttavia il codice della strada sull’isola impone che ogni ciclista, laddove sia permesso, equivale ad un auto e di conseguenza le stesse regole.
Se vi piace andare in bici e stai progettando una vacanza a Fuerteventura,date un’occhiata alle case vacanza a Corralejo e le case vacanze a Caleta de Fuste.
Nelle loro immediate vicinanze si trovano negozi di noleggio biciclette, un servizio molto efficiente e molto economico per chi intende girare l’isola sulle due ruote.
Noleggiare una bici a Fuerteventura, è il modo migliore per vivere al meglio i paesaggi mozzafiato di quest’isola, con piste ciclabili e itinerari per tutte le età.
Itinerari in bici da provare assolutamente
L’isola di Fuerteventura, la più antica delle Canarie, offre tantissimi itinerari in bici da provare assolutamente e provare l’adrenalina a mille.
Oltre al noleggio del mezzo, si può decidere di partecipare alle tante escursioni che organizzano le diverse agenzie per scoprire i punti più suggestivi dell’isola.
Lungo il tragitto si attraversano le spiagge più belle e nascoste, i luoghi naturali, i vulcani e si possono ammirare i tramonti più belli.
Le piste ciclabili a Fuerteventura spesso sono collegate con le migliori attrazioni dell’isola, le grotte più belle, i musei e le chiese, ricche di storia e tradizione.
Il noleggio bici come il noleggio moto a Fuerteventura è quello adatto a chi ama l’adrenalina che regala viaggiare con il vento tra i capelli e la sensazione di libertà.
Alcuni itinerari in bici a Fuerteventura sono:
- Playa Blanca – Playa Chica a Puerto del Rosario
- Caleta de Fuste – Costa de Antigua – Salinas del Carmen
- Las Playitas – Montaña Cardón – Ajuy
- Puerto del Rosario – Corralejo
- Costa Calma – Morro Jable
Dove andare in bicicletta a Fuerteventura?
Solo chi non conosce l’isola di Fuerteventura, si pone la fatidica domanda: dove andare in bici?
Naturalmente la risposta a questa domanda la trovi una volta atterrato all‘aeroporto El Matorral, lungo il tragitto per raggiungere la propria casa vacanza a Fuerteventura.
A primo impatto si nota che l’isola è il luogo ideale per gli amanti delle due ruote e le piste ciclabili di Fuerteventura sono molto efficienti.
Si può andare in bici a Fuerteventura, ovunque, scegliendo le piste ciclabili molto performanti oppure preferendo strade sterrate e ripide, come quelli per raggiungere:
Piste ciclabili da Puerto del Rosario verso il nord dell’isola
Con gli alisei che vi accompagnano in ogni momento, questo percorso è adatto soprattutto ai ciclisti professionisti durante i mesi più ventosi.
Dalla capitale di Fuerteventura si fa rotta verso nord seguendo la costa fino a incrociare le spettacolari dune di Corralejo e iniziare una dolce salita fino all’interno.
Grazie alle piste ciclabili di Fuerteventura si possono raggiungere le spiagge più belle del nord dell’isola, che in alcuni tratti comprendono strade sterrate.
Davanti agli occhi del ciclista si aprono panorami suggestivi di villaggi come Villaverde, Lajares, El Cotillo, che nascondono in sé una storia secolare.
Durante il percorso si possono ammirare luoghi affascinanti in grado di lasciare ricordi indelebili nell’anima come:
- Museo del Grano La Cilla, dove spicca l’architettura tradizionale di Fuerteventura
- Mulini a vento di Villaverde, che risalgono al XVIII secolo
- Faro di Toston, che ospita anche il tradizionale Museo della Pesca
Piste ciclabili da Puerto del Rosario al sud dell’isola
Le piste ciclabili di Fuerteventura, che collegano la sua capitale con il nord dell’isola sono in condizioni perfette e circondate da paesaggi incantevoli.
Spesso le pianure lasciano il passo alle valli interne, con terreni più impegnativi e selvaggi, che caratterizza maggior parte dell’isola.
L’isola vanta in ogni suo angolo di paradiso parchi e monumenti naturali, antiche grotte ed una biodiversità unica.
Noleggiando una bici si possono scoprire le belleze straordinarie delle spiagge più belle del sud di Fuerteventura e godersi il relax tra i colori mozzafiato dell’oceano.
La storia e la tradizione secolare di Fuerteventura si nota nei tipici villaggi Majoreros, nei mulini a vento, montagne sacre e luoghi come:
- L’ecomuseo de La Alcogida a Tefia
- Il Parco Rurale di Betancuria è un luogo naturale e selvaggio della vecchia capitale di Fuerteventura
- Il centro dei Mulini a Vento di Tiscamanita, che veniva utilizzato per la produzione del gofio
- Oasis Park Fuerteventura, un luogo dove divertirsi rispettando l’ambiente, un viaggio nella natura dove si intrecciano perfettamente silenzio, armonia e bellezza senza limiti
I migliori percorsi in mountain bike
L’isola di Fuerteventura è ricca di sentieri affascinanti da percorrere in bici, dove il divertimento e l’adrenalina sono garantiti.
I punti panoramici, la terra vulcanica e le spiagge di sabbia bianca si intrecciano tra di loro per regalare paesaggi incantevoli.
Per godersi i migliori percorsi in mountain bike di Fuerteventura bisogna esplorare l’isola dell’arcipelago delle Canarie dal nord al sud.
Attraversando le piste ciclabili di Fuerteventura, verso la zona nord si possono godere i panorami incantevoli che regalano le attrazioni imperdibili come:
- Mirador de Vallebron, dove esplorare la natura incontaminata di Fuerteventura e godere di una vista incantevole sul villaggio di El Cotillo e Faro di Toston.
- Montana Tindaya, Patrimonio dell’UNESCO, considerato un luogo sacro per gli aborigeni dell’isola
- Montaña Roja è datata tra 0,8 e 0,4 milioni di anni
- Il Volcano Calderón Hondo, uno dei numerosi vulcani presenti a Fuerteventura ed uno dei meglio conservati
Lungo il tragitto in bici verso il sud dell’isola, ci si immerge in luoghi contaminati come il Parco Naturale di Jandia ed altre numerose attrazioni come:
- Il Faro La Entallada si trova a 6 km a est del villaggio di Las Playitas
- La Montaña Cardón é uno dei luoghi naturali più suggestivi del comune di Pajara, nonché uno dei Monumenti Naturali più impressionanti dell’isola
- Il Belvedere di Sicasumbre, uno dei luoghi naturali di Fuerteventura, riconosciuta “Starlight Reserve”, dove ammirare il cielo stellato
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.